ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
08-05-2005, 19.21.03 | #254 | |
Moderatore
|
tu hai scritto:
Citazione:
si, e voi dite: la (a) non ha senso, la (b) e` contraddittoria, e cosi` resta solo la (c). ma io ti chiedo e un dio che non e` infinitamente buono? non puo` esser stato lui a fare questo? uno potrebbe suggerire il caso, un altro le leggi fisiche. e poi che differenza ci sarebbe nel sentirsi dire "la tua situazione l'ha decisa dio" o "la tua situazione l'ha determinata il sistema del karma"? non ci si e` ancora risposti al "perche` c'e` il male?", cioe` neppure la teoria del karma da questa risposta. o no? |
|
08-05-2005, 20.23.12 | #255 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Il Karma dipende da me, da ciò che faccio...Dio fa come gli pare senza che gli si chieda un qualsivoglia parere... Credo che questa sia una differenza. |
|
08-05-2005, 20.24.56 | #256 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ho letto fra l'altro la tua risposta al post di mr Bean da cui risulta molto chiaro che tu sei "credente" nei dogmi cristiani e che tu ha paura di riflettere sulla reincarnazione e probabilmente di riflettere su altre idee non approvate dalla chiesa. Quindi a me pare ovvio che le tue domande sono retoriche, e non sono espressione di una vera curiosità o voglia di conoscere o studiare logicamente la vita. Io ho già in altri post in questo forum spiegato abbastanza bene la mia opinione dell'argomento in questione e penso che ulteriori spiegazioni siano per il momento inutile. Ciao |
|
08-05-2005, 20.26.18 | #257 |
Moderatore
|
no bean, non c'e` differenza.
secondo le religioni monoteistiche dio ha fissato per sempre la legge morale. quindi anche in quel caso puoi dire "dipende da me", nel senso che puoi seguirla o no. proprio come il karma: vi sono delle regole "se tu ti comporti cosi` e cola` nella prossima vita sarai cola` e cosi`". l'unica differenza e` che una soluzione ti fa vivere molte vita, l'altra solo una. ma non c'e` differenza 'morale'. |
09-05-2005, 03.05.28 | #258 |
Ospite abituale
|
da esperantiano
La reincarnazione è oggi una sostenibile ipotesi di ricerca.
Numerosi studi accreditati mettono in evidenza fenomenologie che possono essere spiegate con l'ipotesi della reincarnazione, con la teoria dell'inconscio collettivo di Jung, o con entrambe le ipotesi. Personalmente trovo la reincarnazione un'ipotesi molto valida, la cui discussione deve essere ormai sottratta al campo del fideismo e delle opinioni, in quanto meritevole di attenzione da parte delle seria ricerca scientifica. esperantiano |
09-05-2005, 06.58.48 | #259 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Ricordi l'esempio del bambino che hai fatto tu? Allora, di chi è la colpa in questo caso? Sua? E ancora: perché mai una persona nasce con certe peculiarità, in un ambito spaziotemporale ben preciso? Che senso avrebbe la morte per fame o malattia di molti bambini, se non fosse valida la reincarnazione? In pratica un bel bambino con gli occhi scuri e la pelle nera non sa nemmeno come è fatto un panino con prosciutto, mentre un suo coetaneo biondo, con gli occhi azzurri, magari ha anche la torta e ogni altro ben di Dio da mangiare.... perché? E' stato un caso o c'è qualcosa d'altro? Io credo che non si tratti di un caso e non sono molto convinto che un disegno divino possa stabilire a priori queste diseguaglianze..... |
|
09-05-2005, 08.22.36 | #260 |
Utente bannato
|
Help!
A me mi piacerebbe sapere perché al bambino biondo, con gli occhi azzurri la fetta di torta con la marmellata spalmata da Dio, quando dovesse essa fortunatamente sfuggire dalle sue manine fatate fortunatamente si adagia per terra con la marmellata fortunata non dalla parte degli occhi fortunati del bambino fortunato ma invece sempre dalla parte dei vermi e delle formichine sfortunati.
Disegno di Dio fortunato,(che parteggia per i vermi), caso incasinato o che altro? |