l'ho letto anch'io, credo, da qualche parte.
Ma senza bisogno di arrivare in Egitto, è interessante notare che in Europa, dove la venerazione della Vergine Maria è ovunque diffusa, il personaggio assume prettamente funzioni sostitutive di divinità femminili localmente preesistenti. La Madre Terra, particolarmente, che nei vari luoghi veniva venerata con le più varie sembianze e particolarità. Ora non sto quì a dilungarmi sui dettagli, magari se a qualcuno interessasse potrei dire qualcosa di più.
La Madonna, a differenza di Dio Padre, dello Spirito Santo, di Gesù e di qualunque Santo, non è un singolo personaggio. Quando ci si riferisce, per esempio, a S. Antonio, aggiungiamo "...da Padova", per distinguerlo come persona diversa da un altro S. Antonio. Per la madonna non è così, ce ne sono tante quante apparizioni le si attribuiscono... perchè? Per sostituire una divinità femminile locale.
Il personaggio della Vergine è stato usato dalla comunità cristiana (più ancora che dalla Chiesa) come un Jolly da giocarsi al momento ed al posto giusto. Questo dimostra la natura "politica" del cristianesimo, che mirava e mira a creare ideologie basate sul massimo consenso in modo da ottenere maggior numero di "elettori". Molto diverso è, per esempio, il carattere del Islam, che non fa sconti a nessuno imponendo una sola verità immutabile in opposizione a qualunque "miscredenza".
Ciao!
Ultima modifica di Mistico : 01-02-2005 alle ore 11.50.44.
|