ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
14-05-2008, 00.02.59 | #4 |
musicosoterista
|
Riferimento: rené guénon
non sono affatto d’accordo con te quando dici che considerava il cattolicesimo di livello inferiore.
questo giudizio – espresso in termini ancora più pesanti – era riservato al cristianesimo riformato. della religione cattolica, viceversa, guénon ha sempre avuto il massimo rispetto, riconoscendo in essa l’unica autentica depositaria della tradizione in occidente. |
14-05-2008, 12.13.28 | #6 |
musicosoterista
|
giustissima osservazione, atisha.
a me la scoperta di guénon ha dato gli strumenti per comprendere e valutare in prospettiva l’evoluzione (meglio dire involuzione) della società. in altre parole ora so cosa posso attendermi dai tempi attuali e, soprattutto, da quelli ancora a venire. le mistificazioni, gli stravolgimenti della realtà portati avanti a tutti i livelli dalle forze della dissoluzione mi appaiono chiari, evidenti e ho la possibilità di dissociarmene, almeno idealmente. |
14-05-2008, 13.23.28 | #7 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
non ho mai approfondito Guenon, ma solo letto qualche stralcio qui e là, di collegamento.. non è stata la mia storia.. ma capisco perfettamente il tuo pensiero sviluppato che guarda caso non si discosta molto dal mio attuale... ciò che non capisco.. è la conversione di Guenon all'Islam.. che ne dici? |
|
14-05-2008, 14.53.24 | #8 | |
Utente bannato
|
Citazione:
E' una mia opinione ma in effetti non ho letto che ne abbia parlato male assolutamente no! Se apprezzo questo grande del pensiero è proprio per la considerazione che ha vero le dottrine essoteriche. Tuttavia questo particolare di cui lui parla della lingua sacra ne "i simboli fondamentali della scienza sacra" ha una certa importanza. Il cristianesimo non ha una lingua sacra, tra aramaico, greco e latino non è unitario come il giudaismo e l'islam. Se tu sai qual'è il significato della Kabbala nel concetto di Sacro deduci perchè lui la consideri un'anomalia e di conseguenza come una sorta di imperfezione ma lui non dice molto sulla questione lingua sacra-cristianesimo che io sappia perciò è una mia deduzione. Ma la questione linguia sacra non è di poco conto... |
|
14-05-2008, 15.10.41 | #9 |
musicosoterista
|
premettendo che si è trattato comunque di un'adesione all'islam "sufico", ovvero esoterico, i motivi rimangono inspiegati.
si è trattato, evidentemente, di una scelta meramente personale, coerente da un lato e contraddittoria dall'altro. coerente in quanto l'islam è sempre stata considerata da guénon una religione tradizionale sotto tutti i punti di vista, addirittura la forma ultima dell'ortodossia tradizionale per il ciclo attuale contraddittoria dall'altro, poiché aveva più volte ribadito che l'occidente non doveva importare tradizioni, bensì restaurare le sue proprie, basandosi sull'organizzazione ancora in posesso caratteristiche adeguate: la chiesa cattolica. ma, forse, siamo noi che non arriviamo a capire... buona giornata |
14-05-2008, 17.23.22 | #10 | |
musicosoterista
|
Citazione:
nessuna religione nel kali-yuga può essere considerata perfetta, per evidenti motivi. semmai si tratta di valutare quelle che più portano in sè lo spirito della tradizione originaria e il cattolicesimo è fra quelle, nel pensiero di guénon. alla luce della lettura delle opere del grande metafisico francese non vi è alcun dubbio in merito, come del resto tu ammetti. quindi su questo argomento non sono possibili diverse interpretazioni. un saluto |
|