ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-02-2008, 00.04.02 | #42 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Sepoltura De Pedis : chiedo ai Cattolici
Citazione:
Il problema è che il cristianesimo , di scuola alessandrina, che ci fanno conoscere i preti e & …..non sta in piedi ….per forza di cose alla prima domanda, tipo le tue o quella di donella, si rendono conto di non poter rispondere e tirano su barricate….fino ad arrivare a ciò che tu descrivi …ma è solo un modo di difendersi ….. Ciao Flavio |
|
27-02-2008, 00.36.11 | #43 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
A Roma (visto che abbiamo anche inaugurato la sezione "vernacolo regionale") si direbbe.... "eh...lallero...." Tu sai : sai cosa dico e cosa non dico, sai quale sia il mio vero piacere, sai della mia "rabbia" quel che io non so (perchè, vedi, io so che gli impostori mi danno effettivamente un po' sui nervi.... ma gli altri no, per esempio). Ma soprattutto, che conta molto più di me, tu sai che la Chiesa erra! Vedi Noor, se ti fosse bastato saper leggere la domanda (ma dopo averla letta davvero, però!), una cosa l'avresti saputa con certezza : ossia che, contrariamente a te, io NON so se alcuni gesti siano "errori" o "programma". Ed era appunto quel che mi chiedevo e che chiedevo. Ed è ciò che continuerò a chiedermi, poichè TUTTE le direzioni ha preso questa discussione, e a TUTTE le possibili divagazioni s'à abbarbicata.... fuorchè comporsi in un tranquillo (nel senso di NON isterizzato) "bah...ragioniamoci. Potrebbe essere un errore PERCHE'..........." ovvero un altrettanto dignitoso "bah.... ragioniamoci. Potrebbe essere un programma PERCHE'........". Il mio piacere (quello che dici d'aver capito, ma a me non sembra) si chiama "piacere di ragionare", e non ha mai avuto nulla di osceno o sgarbato o irriverente. Salvo per chi, liberissimo di coltivarsi un tabù, non smanii per imporlo anche agli altri. Quanto agli specchi, poichè qui siam solo ciò che scriviamo... è forse particolarmente sano che ciascuno di noi si specchi in ciò che ha scritto e nel tono che ha usato. Ma, anche a giudicare dal numero dei bannati, pare che anche questo non sia sport alla portata di tutti... Una domanda può essere ignorata quando non piace o non interessa. Dover combattere per quattro pagine.... per solo dire "signori, scusate se torno al tema: quel che mi interesserebbe è questo" e per quattro pagine sentirsi cambiar discorso (persino sconfinando in pseudo-psico-sentenze).... ti dirò : mi lascia sempre molto perplessa (mi ci lascerebbe anche in curva nord allo stadio), ma ....nella sezione Spiritualità, in cui elisir per tutti i mali è il motto "catartica unione col tutto".... beh...rendersi conto che una domanda (perfettamente IGNORABILE) basti ad isterizzare.... guarda, Noor, fa davvero un pessimo effetto. |
|
27-02-2008, 08.21.25 | #44 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Che si isterizzi..ti stai forse specchiando? Per l'ignorare..te lo avevo consigliato anch'io di farlo.. Catartica unione col tutto dici? Non mi pare che sia questo l'effetto da te sortito.. L'elisir forse pensi di trovarlo tu,ma in altro modo,visto che ti ho "offerto" tutt'altro.. Ma credimi..va tutto bene così..che tu lo riconosca o meno.. Davvero non importa.. Adesso ,se vuoi..se puoi..ignorami..Ciao. |
|
27-02-2008, 10.09.17 | #46 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E' un'ipotesi. Mi piace questa semplificazione al "cosa faresti tu?", credo che aiuti ad entrare nel ragionamento. Infatti, se io avessi compiuto questo gesto in cambio di un favore per chi ne ha veramente bisogno, non avrei minimamente esitato a mostrare il favore e gli effettivi beneficiari nel preciso momento in cui fosse stata messa in dubbio la sostanziale positività della mia scelta: avrei mostrato i fatti e lasciato che fossero loro a parlare con chiarezza. Insomma: non avrei detto "sono fatti miei". Questo lo avrei detto solo se non avessi avuto nulla di credibile da poter mostrare. E resta sempre che io parlo da privata cittadina, mentre l'entità che sto osservando ha e vuole avere un ruolo di guida ed esempio morale dell'umanità intera. |
|
27-02-2008, 11.02.22 | #47 |
Ospite abituale
|
Citazione:Originalmente inviato da donella
Rinverdito dall'ultimo "Chi l'ha visto?" mi si riaffaccia un autentico rompicapo: perchè De Pedis (il Renatino della banda della Magliana) ... a Sant'Appollinare si trova.... e lì resta malgrado lo scandalo? Carissima Donella, Comprendo benissimo la tua indignazione per il fatto in oggetto.Purtroppo la chiesa, è composta da persone umane ed in quanto tali,sono nella possibilità di sbagliare, sapendo oltre tutto, che i suoi vertici sono composti da persone tra le più istruite della nostra società,dovrebbero sbagliare molto meno.Ma dobbiamo anche ammettere che abbinate agli errori, esistono anche tante cose buone e giuste fatte da questa chiesa.Ciò nonostante anche io auspico una radicale riforma,perchè senza una istituzione SANA che ci trasmetta un'istuzione morale,sarebbe veramente il caos. Mi sembra di aver letto in qualche tua espressione, nella quale anche io mi trovavo pianamente d'accordo,che la chiesa ha travisato e strumentalizzato gli insegnamenti di Gesù e della tradizione a suo favore,al fine di mantenere il suo potere temporale. Allora ne deduco che te consideri giusti questi insegnamenti,a questo punto,ti chiedo; anche a riguardo del De Pedis.Gesù non ha forse detto di perdonare perchè non sanno quel che si fanno? Se abbiamo fede in Gesù dobbiamo aver fede anche nei Suoi insegnamenti. A mio semplice avviso,l'uomo non sarà mai in grado di giudicare un suo simile,questa facoltà spetta a qualcun ALTRO. Penso che converrai con mè che,nella nostra società, colui che commette anche il più grave dei delitti,,se può permettersi un ottimo avvocato,ottiene la soluzione.Il giusto giudizio,dobbiamo mettercelo in testa,avverrà a suo tempo. Per cui la chiesa,nel caso di De Pedis,a livello materiale,ed anche in parte morale,ha agito nel modo più conveniente. A mio avviso, invece di continuare a fare critiche,anche se umanamente giuste, opterei di entrare nella chiesa,per dargi un vero scossone e contribuire quella riforma radicale tanto auspicata . Penso che sia alquanto dannoso per tutta la società,privarci di una istituzione tanto ben radicata, e tantomeno tenercela nelle condizioni attuali. Ciao Donella ti saluto tanto amichevolmente espert37 |
27-02-2008, 15.30.55 | #48 |
Ospite abituale
|
Forse però non si tratta di un errore. L'errore, se non ricordo male, rientra nella fattispecie di un'azione o un pensiero sbagliato senza che il proponente sia consapevole dello sbaglio o delle conseguenze. Allora, forse, si tratta di una scelta occulata--- se non ricordo male il signor De Pedis è stato chiamato in causa per i sequestri dell'Orlandi e dell'altra ragazzina, anch'essa cittadina del Vaticano, scomparse agli inizi degli anni '90. Certo la dietrologia non sempre aiuta, ma guarda tu che strana combinazione.... il precedente Papa e presumibilmente le alte cariche in gramaglia color porpora potrebbero sapere ben più di quel che il loro ostinato silenzio lascia trasparire....
Il mio è solo un dubbio. Ciao |
27-02-2008, 16.43.21 | #49 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Le considero parole ispirate. Se si esce sempre, ogni qualvolta le cose non siano perfette, allora si esce da tutto. Se si rimane e si fanno critiche opportune e meditate, allora si contribuisce a che il volto della chiesa assomigli di più a quello di Cristo. Se andandosene si radicalizza lo scontro allora si rafforza la reazione. |
|
27-02-2008, 17.17.58 | #50 | |
Moderatore
|
Citazione:
|
|