Sono una persona molto tranquilla e pacata..a volte forse anche troppo!
Non ho mai avuto esplosioni di rabbia (non che non ne avessi avuti i motivi..
)
e in genere,non so come e non so perchè,riesco sempre a vedere il lato positivo ,anche nelle situazioni più difficili.
Questo mio modo di essere è assolutamente spontaneo,non reprimo la rabbia,o meglio non è che decida di essere così per..convenienza.Semplicemente le mie reazioni sono molto interiori e rifletto molto,anche mentre sto all'interno di una situazione non gradevole o che non mi piace affatto.
Detto questo,vi dico che tempo fa ho partecipato ad alcune sedute di meditazione (casalinghe,ma con una signora molto preparata) e ho ricevuto shiatsu.Ho insomma incontrato varie persone ,di quelle capaci un po' di guardarti dentro..
E mi hanno spesso detto "sei un tipo molto incline alle energie sottili".Più o meno,il senso era questo.
La mia domanda è:è possibile che ci siano delle persone che facciano una specie di meditazione..inconsapevole?Ad esempio:io ho spesso bisogno di stare da sola,la sento proprio come una necessità,perchè è come se mi dovessi rimettere in ordine,come se dovessi risistemare "la mia energia".Ho bisogno di silenzio,ho bisogno di pensare...o di non pensare.
Dall'infanzia queste mie necessità sono sempre state viste come un po' "strane",nel senso che è difficile che bambini o adolescenti stiano molto bene anche da soli (svolgendo nessuna attività specifica,intendo).Mi ricordo che i miei genitori,quando eravamo a casa, mi pregavano di stare un po' con loro,la sera,invece di andarmene in camera mia..e cosi anche gli amici,fino all'università.
Ci sono quindi persone che sono più "inclini" alla vita interiore,che si fanno tante domande ma che lasciano anche scorrere i pensieri,che non amano troppo le chiacchiere,i rumori,il fracasso.
E' questo quello che si cerca di ottenere con la meditazione?
Riportare un po' le persone a se stesse?
Purtoppo per motivi vari ho dovuto smettere con queste pratiche,
e devo dire che mi hanno insegnato tante cose.Ma la cosa più bella è che ho capito che i miei bisogni..sono più che sensati!