ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
08-11-2007, 10.31.47 | #2 |
Sii cio' che Sei....
|
Riferimento: Il Testamento Cosmico
Nostra aetate
[...] Così, nell'induismo gli uomini scrutano il mistero divino e lo esprimono con la inesauribile fecondità dei miti e con i penetranti tentativi della filosofia; cercano la liberazione dalle angosce della nostra condizione sia attraverso forme di vita ascetica, sia nella meditazione profonda, sia nel rifugio in Dio con amore e confidenza. Nel buddismo, secondo le sue varie scuole, viene riconosciuta la radicale insufficienza di questo mondo mutevole e si insegna una via per la quale gli uomini, con cuore devoto e confidente, siano capaci di acquistare lo stato di liberazione perfetta o di pervenire allo stato di illuminazione suprema per mezzo dei propri sforzi o con l'aiuto venuto dall'alto. Ugualmente anche le altre religioni che si trovano nel mondo intero si sforzano di superare, in vari modi, l'inquietudine del cuore umano proponendo delle vie, cioè dottrine, precetti di vita e riti sacri. La Chiesa cattolica nulla rigetta di quanto è vero e santo in queste religioni. Essa considera con sincero rispetto quei modi di agire e di vivere, quei precetti e quelle dottrine che, quantunque in molti punti differiscano da quanto essa stessa crede e propone, tuttavia non raramente riflettono un raggio di quella verità che illumina tutti gli uomini. Tuttavia essa annuncia, ed è tenuta ad annunciare, il Cristo che è « via, verità e vita » (Gv 14,6), in cui gli uomini devono trovare la pienezza della vita religiosa e in cui Dio ha riconciliato con se stesso tutte le cose (4). [...] continua nel link Per ora mi limito a postare questo gia' chiaro intento...di dialogo ( ) interreligioso. |
08-11-2007, 19.24.45 | #3 |
Ospite abituale
|
Buona sera!
Non so se potrò dare un contributo "apprezzabile" comunque voglio provare a dialogare anch'io perché questo è un bel tema. Riporto alcuni "spunti" che ho raccolto da una prima "indagine" internettiana : Nella Redemptoris missio, Giovanni Paolo II ha affermato chiaramente che il dialogo interreligioso fa parte della missione evangelizzatrice della Chiesa. Tutti i fedeli cristiani sono chiamati a praticare il dialogo, e soprattutto è indispensabile il ruolo dei laici che con l'esempio della loro vita e con le loro azioni, possono favorire il miglioramento dei rapporti tra seguaci delle diverse religioni, mentre alcuni di loro potranno anche dare un contributo di ricerca e studio. Vi è un fondamento teologico del dialogo ( anche ) interreligioso: Dio è amore. Questo ci è stato rivelato e comunicato con Cristo, ed è attivo tramite lo Spirito Santo. La Chiesa deve essere segno di questo amore. E questo amore del Padre è la vera fonte del dialogo. Il dialogo cerca di alimentare la comunione tra uomini di diverse tradizioni religiose, cercando in tal modo di riprodurre l'armonia della vita trinitaria. ( Per chi volesse leggere la versione integrale, molto più approfondita della mia = www.sedos.org/italiano/fitzgerald.htm: ) Per quanto riguarda il mio personale punto di vista, direi che sarebbe bellissimo ( per certi aspetti ) se la teoria combaciasse con la pratica... Nel testo che hai riportato Yam, al di là delle interpretazioni personali, risalta un atteggiamento comunque di parte: c'è "tolleranza-rispetto" per le prospettive religiose altrui, ma l'uomo deve ritrovare la pienezza religiosa in Cristo... dunque (sembra evidentemente sottinteso che ) qualsiasi altra "religiosità" ( se così posso dire ) è vuota rispetto al cristianesimo. Non credo che tali frasi possano essere inficiate da pregiudizi soggettivi, in quanto rendono bene il significato che racchiudono. Sarebbe costruttivo se intervenissero anche dei cristiani... soltanto per capire meglio e per non cadere magari in errore nei loro confronti... ...siamo quì per imparare ! |
12-11-2007, 10.32.53 | #7 |
Sii cio' che Sei....
|
Alcuni Documenti ufficiali
S. Paolo nella lettera ai Romani (2,15): "essi (i pagani) dimostrano che quanto la legge esige, è scritto nei loro cuori come risulta dalla testimonianza della loro coscienza" Paolo VI° Ecclesiam suam (6 agosto 1964). AD GENTES Nostra aetate PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO Redemptoris missio Dominum et vivificantem Genesi: La religione cosmica riempie l'intero universo, è il fondamento sul quale Dio stabilì le alleanze con Noè, Abramo, Mosé. Il sacerdote archetipo è Melchisedek, che benedisse Abramo (Genesi 14,18-19) e ricevette da lui la decima, quel Melchisedek appartenente all'ordine dei sacerdoti-re nel quale il Cristo è sacerdote e re in eterno (cfr. Ebrei, 7,1-11). (Sarei molto grato a chi mi spiega il senso del sacerdote archetipo Melchisedek) |
12-11-2007, 12.21.44 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Richiede un poco di tempo ( scegliere le citazioni e poi fare una sintesi). Lo faccio volentieri. |
|