ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
01-10-2007, 15.22.20 | #4 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: "Il Vangelo secondo Me: 2° passo"
Citazione:
A quale scopo analizzi la sofferenza? |
|
01-10-2007, 17.04.48 | #5 |
Ospite abituale
|
Mi è piaciuto tanto, da far riflettere parecchio.
Ecco, qualcosa del genere può insegnare più di una intera enciclopedia teologica fatta di paroloni e teorie e verità assolute. Cortesia: il primo passo mi è sfuggito. Dove lo trovo? E se aggiungessi al tuo vangelo che ogni atomo non è altro che energia? e che l'intero universo è energia? Quanto siamo piccoli e stupidini, poveri poveri uomini (non escluse le donne). La chiesa ai tempi di Galileo credeva che il sole girasse intorno alla terra, somma e infinta presunzione. E anche essere prescelti da Dio è pura presunzione. Tutto queste errate credenze nascono dalla mancanza di amore. L'amore unisce le mani alla testa e ai piedi, unisce le stelle alla terra, le montagne agli abissi, le farfalle alle maree. perchè siamo tutti Energia fatti di Energia. |
01-10-2007, 17.46.22 | #6 |
Ospite abituale
|
Salve e buon pomeriggio!
Certo che è la mano! E chi altri se no, il piede? Dalla periferia, sede di una lesione, l’informazione(buona o non) nocicettiva viene raccolta dalla fibra nervosa, assone a proiezione periferica del neurone afferente primario (sensitivo) il cui soma si trova nel ganglio in prossimità della radice dorsale del nervo somato-sensoriale; da questa fibra l’impulso (non dolore) viene trasmesso, tramite l’assone del ganglio a proiezione centrale, al midollo spinale e da qui all'encefalo. lì dove encefalo è detto mente (con la minuscola) A quale scopo analizzi la sofferenza? per conoscerne la causa... se è fisica me ne allontano, se è esistenziale...pure! a max nun ce prova se poi si parla di dolore nell'ambito della Spiritualità ci son Alcuni (non io) che lo vivono come "evento" fuori dal duale (piacere-dolore)...saranno più sereni Anche Dio pensa la stessa cosa di te... può essere che tu non abbia un'anima tutta tua? Dimmelo tu. Suvvia dio ha ben altre cose a cui pensare...deve fare "muovere" tutto l'Universo |
01-10-2007, 20.11.38 | #7 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Se non sbaglio anche noi e le nostre mani facciamo parte dell'Universo, oppure è cambiato qualcosa e non me ne sono accorta? E quali sono queste "altre cose" a cui Dio deve pensare? E quali quelle a cui non pensa? Citazione:
E' un bellissimo passo, anch'io ho perso il primo ( dov'è? )... Comunque in riferimento a ciò, credo che ci sia anche una letteratura a sostegno del fatto che un certo livello di "consapevolezza" sia presente in tutte le cellule del corpo umano... cosa impedisce alle nostre cellule di poter avere una propria consapevolezza e allo stesso tempo rientrare a far parte di una consapevolezza "più grande"? A parer mio nulla... Cosa impedisce all'uomo di poter avere un'anima tutta sua e allo stesso tempo rientrare a far parte dell'"anima di Dio"? Sempre a parer mio nulla..! |
||
02-10-2007, 12.04.22 | #8 |
Ospite abituale
|
Tecnicamente è il cervello che elabora il dolore! Infatti se si tagliassero le sole connessioni nervose tra mano e cervello, non si sentirebbe alcun dolore. In ogni caso, proprio grazie a queste connessioni, come quelle tra Dio e l'uomo, che si sente il dolore, proprio come Dio lo "sente" quando un uomo "si fa del male od opera secondo il male"; nella realtà, però, Dio sente il dolore dell'uomo anche se l'uomo non instaura una "connessione" con Dio stesso! ... a buoni intenditori ...
|
02-10-2007, 15.39.32 | #9 | |
Moderatore
|
Citazione:
Allora chi è che sente il dolore, la mano od il cervello? Tuttavia...................dic iamo che la risposta giusta è: tutti e due! |
|
02-10-2007, 16.33.56 | #10 |
Ospite abituale
|
Il dolore è uno stimolo nervoso indotto dai recettori nervosi che sono sparsi in quasi tutto il corpo. Nei capelli, per esempio, non ci sono: ecco perchè quando te li tagli non senti alcun dolore. Comunque si sta uscendo dal tema della conversazione che dovrebbe essere più profonda.
|