ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
26-09-2007, 18.51.30 | #13 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Illuminazione e DNA
Citazione:
Flow..non è la mente discorsiva,logica tramite affermazione-negazione linguistica che può trascendere il dualismo. |
|
27-09-2007, 00.33.09 | #14 | |
Ospite
|
Vorrei darvi il mio parere, con qualche premessa: il DNA è il progetto che ci costituisce e dal quale dipende la nostra natura e il nostro essere, poi l'ambiente ci influenza (fisico e culturale) e può cambiare anche il progetto iniziale, però i cambiamenti che vengono dall'ambiente non sono una libertà perché non sono decisi da me. Visto che il determinante DNA ha chiamato in causa il libero arbitrio vorrei consigliarvi di leggere questo post: https://www.riflessioni.it/forum/show...1#post1 95071 è l'ultimo post di Zero, cioè di me , nel quale provo a sostenere il libero arbitrio attraverso un modo logico (un po' metafisico) di ragionare. Per dire insomma che credo nel libero arbitrio, ma in modo particolare... nessun determinismo rigido, ma una parte di "caos deterministico" e una parte di libertà vera possibile per l'uomo perché è auto-cosciente (troverete le implicazioni di questo nel post suggerito)
Vorrei dire anche una cosa in merito a questa considerazione: Citazione:
Inoltre riportate il discorso per l'evoluzionismo, non scelte casuali, sì alla selezione naturale, ma anche esperienza di cellule coscienti (il nostro corpo la sa più lunga di noi...) le nostre cellule hanno migliaia di anni di evoluzione condensata al loro interno. Insomma tutto è vivo, niente "segnali freddi" così io la vedo, anche perché come possono considerarsi le molecole inerti, quando la cellula formata di molecole è viva, allora c'è qualcosa di più? Sì l'organizzazione che porta la coscienza ad uno stato superiore, ma deve già esserci una coscienza alla base più semplice. Il DNA è una meraviglia di cui non comprendiamo la sua interezza, i "segnali" sono parole vive tra esseri viventi. |
|
27-09-2007, 23.26.50 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non c'e' nient'altro che possa mettere fine alla mente discorsiva. Non essendoci nient'altro, la mente discorsiva non ha motivo di continuare. |
|