ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
12-01-2007, 14.15.49 | #5 | |
Sii cio' che Sei....
|
Riferimento: La sapienza di villaggio.....
Citazione:
Gia', ci sono un paio di suoi ex-allievi diretti nel mio gruppo di meditazione. Io piu' che altro nello scritto ci ho visto Zolla, che tra l'altro non era tanto diverso dai Brahmini che tanto aborrisce, era sostanzialmente un intellettuale, con una erudizione fuori dal comune. Credo che l'ultimo suo libro uscito per Adelphi, "Discesa all'Ade e Resurrezione", sia stato ispirato da Peter Kingsley.(splendido il suo "nei luoghi oscuri della saggezza") Non so se fosse un iniziato o no, ma queste parole (tratte dalla Discesa nell'Ade.... sono molto importanti): "Alla radice dell'Occidente c'è una tradizione spirituale celata, concepita dai fondatori originari delle nostre scienze, ma poi travisata e scancellata con cura, sicché ben pochi ne conoscono oramai i nomi stessi, salvo i rarissimi che sappiano di avere in tasca la storia delle stelle e di poter andare in direzione del futuro soltanto guardando al passato". Su questo discorso ho segnalato dei link qui (tra cui un articolo di Zolla su Kingsley): https://www.riflessioni.it/forum/filosofia/10122-su-che-cosa-ha-riflettuto-la-filosofia-in-origine.html Sul resto e' meglio che non mi pronuncio....ma una cosina la voglio dire: veramente c'e' chi pensa che la condizione del Nirguna Brahman (senza attributi) sia realizzabile da un essere umano? Non solo non ci sara' mai un solo essere che realizzera quella condizione, ma neanche vi e' mai stato. |
|
23-01-2007, 13.56.57 | #6 |
Ospite abituale
|
Il sapiente di villaggio ha carne e nervi come tutti noi. Forse a qualcuno potrà dare fastidio vederlo piccolo e nero e con gli occhiali scuri. Se seguirete il video per almeno 10/15 minuti lo vedrete accendersi una bidi davanti a tutti i presenti….. Insomma così a prima vista non si direbbe che è l’uomo che dice:
il mio silenzio canta, la mia pienezza è colma non mi manca nulla. Non puoi conoscere la mia terra finché non ci sei dentro” eppure chi lo ha accostato non è rimasto indifferente al fascino della sapienza. Forse in questo possono aiutarci le parole che Lao Tse indirizzò a Confucio: “Un buon mercante nasconde accuratamente la propria mercanzia e agisce come se non avesse niente; il saggio colmo di virtù, ama tanto più presentarsi come un uomo semplice, sprovveduto e corto d’intelletto. Abbandona dunque quel tono arrogante, i tuoi desideri insaziabili e le tue ambizioni eccessive: non ti sono di alcun vantaggio.” che già 2500 anni fa ci ricordava che tutto ciò che si ostenta e si mostra è spesso vacuo, effige d’ombra che danza sulla scia dell’oggetto che la produce. Credo che questo video sia l’unico esistente su Nisargadatta e mi ha fatto piacere vederlo nell'enciclopedia del sito. |
23-01-2007, 14.32.41 | #7 |
Ospite abituale
|
X YAM
non sono d'accordo con la tua affermazione sul Nirguna Brahman... Come puoi sapere se mai vi fu chi ha toccato quell'apice? O se mai vi sarà? Il fatto stesso che la dottrina ne parli (la condizione di Sat-Chit-Ananda è illustrata spesso), vuol dire che il fatto è sicuramente possibile, anche se assai difficile. Con ogni probabilità si tratta di uno stato raggiungibile solo ed esclusivamente da chi è nato già pronto per questo, una sorta di predestinato, da non confondersi con l'ordinaria umanità spirituale, che resta incapace di adire alla suprema identificazione. |
23-01-2007, 19.00.46 | #9 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
C'e' uno stato, che e' quello nel quale dimora Nisargadatta (dimora, non dimorava) che e' il Parabrahman o Nirguna Brahman, questo non vuol dire che Nisarga e' il Parabrahman. Aggiungo. Sat Cit Ananda e' inseparabile, cioe' sono simultanei, tuttavia il SAT e' il Parabrahman. Forse cosi e' piu' chiaro il significato dell'Assoluto Immanifesto. Nel Video Nisarga risponde ad una domanda di un visitatore occidentale (che credo ne sia uscito un po disorientato) che vuole sapere qualcosa circa lo stato in cui dimora Nisarga, quello prima del concepimento, prima della nascita e lo definisce Brahman. Nisarga precisa: "Parabrahman". Il visitatore chiede se la causa della nascita e' il karma e che relazione c'e' tra karma e Parabrahman. Nisarga risponde: "non c'e' karma nel Parabrahman". (il visitatore non capisce) "Nisarga allora gli chiede: "chi e' entrato nel corpo mente?" Visitatore (ridacchiando) "io , te" Nisarga: "ora lo spazio e' entrato in questa stanza" "in questa stanza lo spazio e' entrato, perche' lo spazio e' entrato in questa stanza...e come?" Visitatore: "non c'era ne lo spazio ne il tempo" Nisarga: "lo spazio e' fuori come e' dentro, non c'e' distinzione" Quindi la questione di chi e' entrato o e' uscito, non si pone.... e neanche la questione di come e perche', e' sempre Spazio" Visitatore: "non ho capito il perche' noi veniamo qui nella forma corporea" ..il video finisce qui (come nella migliore tradizione del Kevaladvaita: "mai nato, mai morto...." ) Ultima modifica di Yam : 24-01-2007 alle ore 11.22.45. |
|
23-01-2007, 23.13.45 | #10 |
Ospite
|
Io ho avuto modo di assistere a un'intervista a casa di Zolla, a Montepulciano, anni fa. Benché allora fossi molto giovane, mi fu chiaro che quello che si svolgeva davanti a me era il confronto tra l'erudito-intellettuale e il saggio. Zolla rispondeva all'intervistatore su un altro piano rispetto a quello della pura cultura accademica. Non scorderò mai lo sguardo di Zolla, che incarnava ciò che diceva, e mi veniva da ridere vedendo il mio amico che si arrampicava sugli specchi per cercare di 'metterlo in difficoltà' con qualche cavillo da erudito occidentale...
Sapienza, saggezza, esperienza, amore...il magnetismo del Verbo incarnato |