ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
03-01-2007, 13.26.17 | #22 | ||
stella danzante
|
Riferimento: L’insegnamento di Gesù era esoterico?
Citazione:
Ma infatti nemmeno avevo risposto, è come dire, sì, si chiamava Giovanni, ma gli amici lo chiamavano Gianni. Embè? Sarà mica tanto sbagliato chiamarlo Giovanni. Era sempre il suo nome. (in realtà sarebbe Giosuè e Gesù ecco perché ci si impunta, Giosuè richiama altre storie, altri clichés ) Come a dire elohim gesù lo chiamava familiarmente eli’ perciò è giusto eli’ e la torah sbaglia. Bah.. Io preferisco il nome intero, così come lo scrive Augias, evidentemente è una pronuncia accettata e condivisa. Citazione:
Pensi sia il caso di cercare anche gli altri o sono abbastanza riassunti già in Moraldi e Craveri? Ho preso nota comunque degli altri autori sullo studio della gnosi, ti ringrazio. |
||
03-01-2007, 13.40.16 | #23 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Se pensi che basti e avanzi.. contento tu contenti tutti. Citazione:
E’ quello che faccio sempre, il dubbio è la semenza della conoscenza. Citazione:
Ovviamente no. A questo punto però diventano fondamentale gli strumenti con i quali si mettono in dubbio le conclusioni dello studioso. Se poi invece di essere un singolo accademico ci troviamo davanti ad un consensus accademico le cose cambiano, per non parlare poi di tesi sulle quali c’è quasi unanimità. Citazione:
Ok faccenda chiusa. Ciao Andrea |
||||
03-01-2007, 14.19.26 | #24 | |
Utente assente
|
Citazione:
Non perché Dante è un nome che deriva da Durante (cioè un abbreviazione), significa che si può chiamare Dante Alighieri con il nome Durante Alighieri... in quanto Dante si chiamava Dante (e non Durante). Se Gesù avesse avuto un passaporto, ci avremmo trovato Yeshua, e non Yehoshua. E anche se non fosse, la gente lo chiamava in ogni caso Yeshua. Ma sono dettagli irrilevanti. |
|
03-01-2007, 19.24.20 | #25 | ||
stella danzante
|
Citazione:
Non sei educato e i giochetti non sono io a farli, ma tu travisando quello che dico. Le mie testuali parole sono state: missione politica che avrebbe potuto addirittura essere zelota, come sostengono alcuni La tua domanda è stata Citazione:
Tralasciando il voluto travisamento ti ho risposto alla domanda che avrebbe dovuto essere: chi è che sostiene questo? Ti ho indicato Brandon tanto per fare un nome, ma tu insisti nell’attribuire a me queste convinzioni. Ora se si vuole fare una conversazione serena e corretta, bisognerebbe correggere questi comportamenti truffaldini. Se poi si vuole solo giocare, io non ho tempo da perdere tanto più che era un’altra la domanda del thread che hai mandato totalmente off topic. Poi vai ad aprire thread su rispetto e tolleranza per gli altri: tu quando? Ma si sa se si agisce in nome di dio si è esentati dalle buone maniere e non si capisce in virtù di cosa le si pretenda. Chiedo che il thread sia chiuso, tanto nessuno ha altro da aggiungere attinente alla domanda principale. Le risposte le ho ricevute. |
||
03-01-2007, 23.08.42 | #26 | |||||
Utente assente
|
Citazione:
Mi pare di essere stato gentile nei tuoi confronti, ma forse anche no. Citazione:
Sul "chi sostiene questo?", non mi interessava il parere degli esperti moderni, ma dei cristiani di allora non appartenenti alla corrente paolina che avrebbero detto e sostenuto quello che alcuni studiosi affermano al giorno d'oggi sui cristiani. (Come ho precisato anche in uno degli scorsi messaggi). Citazione:
Più chiaro? Citazione:
Elia, vattene perché non sei gradito, e io me ne vado. Non è un problema. Però sii chiara. (Come si suol dire: Patti chiari, amicizia lunga). Cosa vuoi che faccia? A te la scelta (il thread - questo - lo considere tuo). Citazione:
(Sul non vedere e riportare osservazioni da cosa scrivo altrove si osservi cosa ho detto a SpiritoLibero). Abbi cura di te. Ciaociao |
|||||
04-01-2007, 09.54.41 | #27 | |||
stella danzante
|
Citazione:
I patti si fanno con chi tiene conto delle condizioni altrui, quelle che detto io sono le stesse del forum: la netiquette Citazione:
Questo metterla sul personale è abbastanza puerile. Sul forum chiunque può scrivere, sarebbe gradito che l’intervento fosse però in topic e costruttivo, non che sabotasse la discussione. A me interessava molto il tema del thread, già nel tuo primo intervento lo hai messo nel post scriptum un abbozzo di risposta: ti sembra rispettoso della netiquette? Citazione:
Non è gentile portare off topic una discussione, non è gentile accusarmi di fare giochetti, non è gentile schernire le opinioni contrarie alle tue senza peraltro argomentare, non è gentile fraintendere le mie parole, travisarle e poi uscirsene con: ma io volevo sapere se anche tu sostieni questo. È molto semplice chiedere direttamente se anche io sostengo le tesi del gesù rivoluzionario, ma uno, non era in topic, due ne abbiamo già discusso in altri trenta thread (mi pare abbastanza superfluo a questo punto chiedere), tre hai già schernito parte dell’esegesi su cui si basa questa interpretazione. Senza tra le altre cose aver mai (negli altri trenta thread in cui se n‘e‘ parlato) dimostrato che l’esegesi in questi termini è infondata ma trincerandoti sempre dietro quel È così perché lo dico io, perché sono la reincarnazione di elia, perché sono gesù in terra, come ora per il nome Jeshua/yehoshua. Ecco se fai così è inutile, perfettamente inutile il dialogo su un forum con te. Se rispetti le regole fondamentali di una conversazione sei ben accetto, in caso contrario porti via solo tanto tempo in chiacchiere sgradevoli e inutili. .. Non capisco perché ancora non si chiude questo thread di polemiche … |
|||