Riferimento: Corpi invisibili?
Forse ti riferisci ai "metamateriali"?... ho letto settimana scorsa un interessante articolo su questo argomento intitolato (traduco direttamente dallo spagnolo quindi mi scuso delle incorretezze): "gli scienziati dimostrano che è possibile rendere invisibile un oggetto".. cioè una sorta di scudo che ridirige la radiazione con lo scopo che la materia divenga trasparente.
I primi studi, come di solito capita, si sono svolti nell'ambito delle applicazioni livello militare, concretamente sugli aeri "furtivi" (cioè che risultano non rintracciabili con radar).
Questa nuova teoria ha come base una nuova linea investigativa che riguarda appunto i Metamateriali, che non esistono in natura, o meglio, presentano delle proprietà che non si verificano in natura.
Questi nuovi materiali interagiscono con i campi elettromagnetici associati ad ogni tipo di onda... Grazie alle loro proprietà si ottiene che un volume nascosto, più la struttura, sembrino avere proprietà simili a quella dello spazio vuoto quando si osservano dallo esterno, da fuori.. cioè, lo "scudo" riduce tanto la riflessione del oggetto come la sua ombra attraverso le quali sarebbe possibile la sua rilevazione...
Ma si tratta di un passo in avanti, una dimostrazione pratica di quanto la teoria aveva ipotizzato. Ad ogni modo non c'e assolutamente la certezza che possano funzionare con la luce visibile... Un oggetto risulterebbe invisibile all'occhio umano soltanto se lo scudo o copertura di invisibilità dovrebbe interagire simultaneamente con tutte le lunghezze di onda, o colori, che compongono la luce e questo richiederebbe strutture di metamateriali molto più piccole ed intricate di quelle attuali...
|