ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia |
17-01-2006, 16.53.19 | #5 |
dnamercurio
|
Cara Maria,
Che il dinamismo invecchi non è vero. Diciamo invece che l'invecchiamento può accadere spesso alle persone stressate. Lo stress è una cosa che si dovrebbe ovviare. Se ci si cura, cioè si sta attenti a mangiare non molto e bene, arricchendo i nostri cibi con oligoelementi indispensabili, ci si sentirà molto meglio. ### Se conosci qualche anziano che si vuol far aiutare proponigli di prendere oltre alla lecitina di soia la mattina, anche la melatonina la sera. ### Ho un esempio in famiglia molto chiaro: mio padre ha sempre lavorato come medico insegnando anche a più di una Università, oggi, a 90 anni, si sta preparando a fare una conferenza sulla vecchiaia che terrà a febbraio 2006. Fino a 2 anni fa lavorava su internet. ### Comunque, le molte nozioni mediche (di oltre 70 anni) NON scompaiono se si rimane in esercizio. Saluti a Tutti |
21-01-2006, 17.29.56 | #6 | |
iscrizione annullata
|
Re: demenza senile
Citazione:
Il termine "demenza senile" definisce molte malattie diverse che hanno cause, decorsi e metodi di cura diversi. So qualcosa della malattia di Alzheimer, non molto delle altre. Sul "durare", ti posso dire che di solito i malati di Alzheimer fanno in tempo a morire di qualcos'altro. Il decorso della malattia è tremendo, ma lento e non porta alla morte. Il problema della prevenzione ... beh, pare, anche se certezze non ce ne sono ancora, che la malattia di Alzheimer abbia causa genetiche. ... io spero di no, visto che il fattore genetico implica una possibilità di ereditarietà.... Ma se è così, non esiste prevenzione possibile. Si può solo cercare di fare una diagnosi precoce per iniziare il più presto possibile le cure, che ora esistono, che non fanno guarire ma rallentano notevolmente il processo degenerativo. |
|
22-01-2006, 13.49.01 | #8 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Beh, il più precoce possibile!!!!! A mio padre è stato diagnosticato, e ti parlo di più di 10 anni fa, in tempo perche potesse, grazie alle cure, continure a vivere in modo accettabile per molti più anni di come sarebbe successo senza cure. Immagino che adesso ci siano ricerche molto migliori, esami migliori e maggior competenza dei medici. Si investe moltissimo nella ricerca in questo campo. Avevo letto, tempo fa, un articolo sulla diagnosi precoce dell'alzheimer. Si prlava addirittura di diagnosi prima dell'insorgere dei primi sintomi. Se lo ritrovo, ti dico. Ovvimente non è ancor un esame a disposizione di tutti, quesot lo ricordo per certo, ma una strada si sta aprendo. Ultima modifica di Fragola : 22-01-2006 alle ore 13.51.31. |
|
22-01-2006, 20.15.11 | #10 |
dnamercurio
|
Cara Maria/Iudichetta,
la tua indignazione, se così vogliamo chiamarla, è molto umana e logica. ####### 10 anni, fa a chi aveva il famoso "Morbo di Alzheimer" si diceva che "Era depresso", "Che era scordarello ed esaurito. Avrebbe avuto bisogno di una curetta... Non si conosceva ancora il morbo d'alzheimer, tanto meno il vaccino contro questo morbo. Notizia di cui ho avuto modo di scrivere in questo forum. Fatemi domande in tal senso cercherò di rispondere. Saluti a Tutti |