Fare le scale fa bene
Gentili amici,
Continua la promozione dell'attività fisica a favore di una vita più sana. Dopo il via libera al progetto del "Walking urbano" con cui l'Ulss 14 ha sensibilizzato la popolazione a camminare per combattere il diabete, ora è la volta di un'altra iniziativa sempre su proposta regionale, che l'azienda sanitaria ha ribattezzato
<<Usa le scale che fa bene>>.
####
Il progetto, curato dal Dipartimento di prevenzione, ha come scopo principale quello di far crescere la consapevolezza dell'efficacia dell'attività fisica nel mantenimento della salute, attraverso la promozione di un semplice esercizio: l'uso delle scale.
"Abbiamo subito aderito all'iniziativa perché è ormai ampiamente dimostrato quale sia l'efficacia dell'attività fisica regolare nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche e di numerose altre patologie (tumori, deficit cognitivo nell'anziano, depressione)".
####
"Usa le scale che fa bene" è rivolto in prima battuta agli operatori sanitari che spesso preferiscono l'ascensore alle scale quando devono passare da un reparto all'altro dell'ospedale. Non a caso, tra gli obiettivi preposti nel progetto compare pure quello di far aumentare del 10 percento il numero degli operatori sanitari che scelgono le scale al posto dell'ascensore. In un secondo tempo, il progetto verrebbe esteso anche ai cittadini in modo da innescare una sorta di azione "a cascata" dove una persona che ha cambiato le proprie abitudini (ad esempio fare le scale piuttosto che usare l'ascensore, usare la bicicletta invece dell'auto per andare a lavoro) può coinvolgere e così influenzare positivamente anche propri amici e colleghi.
Saluti a tutti
|