ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia |
07-04-2005, 15.29.01 | #1 |
Ospite abituale
|
Nuovo e-book del prof. Malanga sulle 'interferenze aliene'
E' uscito un nuovo e-book del prof. Malanga, dell'Università di Pisa, sul fenomeno delle 'abductions', o rapimenti alieni. Non mi pronuncio sul contenuto, chi vuole dare un'occhiata lo trova qui (necessita di Acrobat):
http://www.ufomachine.org/Malanga_eb...CICATRIX.p df |
07-04-2005, 21.42.36 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
bentrovata, Kri. Fai con comodo, devo finire di leggerlo anch'io (sono 300 pagine). |
|
08-04-2005, 10.45.39 | #7 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Caro Pierrot, Il mio sarcasmo è dovuto al fatto che ritengo evidente che il Malanga, come altri celebri ufologi, sia completamente inaffidabile nelle sue ricerche e che le sue teorie e conclusioni siano assolutamente ascientifiche e prive di ogni minimo buon senso. Immagino che questo risulti evidente a chiunque si faccia carico di capire COME il Malanga lavora e formula ipotesi. Ma è solo un opinione...... |
|
08-04-2005, 11.08.37 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
apprezzo la tua opinione, è senz'altro una base migliore dalla quale partire rispetto al tuo primo intervento. Vorrei prima di tutto chiarire la mia posizione: sto cercando di considerare la questione con mente aperta ed equilibrio, senza bermi acriticamente tutto quello che passa Malanga, ma anche cercando di valutare se vi siano dati oggettivi sui quali fondare una ipotesi. Ora, a prescindere dalla metodologia principale usata da Malanga (l'ipnosi e la PNL), sulla quale non mi ritengo abbastanza competente per giudicare (ma non vedo questa grande competenza sull'argomento, in giro), focalizzerei l'attenzione sui riscontri oggettivi di cui parla il prof.: cicatrici, 'impianti', gravidanze 'isteriche', e via discorrendo. E' troppo sperare che qualcuno si prenda la briga di analizzare obiettivamente tali dati? E' troppo sperare che certe ricerche non vengano lasciate nelle mani del solo Malanga? Ultima modifica di Pierrot lunaire : 08-04-2005 alle ore 11.17.38. |
|
08-04-2005, 12.06.39 | #9 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Non ho alcuna fiducia nel professor Malanga. La mia poca fiducia rigurda alcune sue affermazioni in merito ai crop-circles e al presunto ufo di Caronia. Apprendo da te che sia anche un sostenitore della PNL, la cosa depone ulteriormente a suo sfavore, la PNL è riconosciuta come una vaga e contradditoria "metodologia dello sviluppo individuale" basata su corrispondeze tra psiche e corpo che non esistono e fallisce il riscontro sperimentale. Il fatto che il Malanga sia un laureato in chimica (se non ricordo male), che dovrebbe quindi conoscere le corrette metodologie scientifiche di ricerca, verifica e sperimentazione, mi fa pensare ad una sua malafede evidente nel dare per vere alcune sue conclusioni. Non dimentichiamo che un libro sui cerchi nel grano o sulla classificazione degli alieni che vivono tra noi, è inevitabilmente destinato a vendere molte copie, specialmente se scritto in modo scientificamente credibile da qualcuno che possa firmarsi Prf. o Dott. Quindi, non intendo soffermarmi sui riscontri oggettivi di cui parla il Malanga poichè non ritengo quanto detto su questi da questo professore di alcuna attendibilità. |
|
08-04-2005, 13.12.17 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
non sono il difensore d'ufficio di Malanga (verso il quale ho le mie riserve su diversi punti), tuttavia vorrei precisare alcune cose: - sulla PNL ho le mie perplessità, e d'altra parte lo stesso Malanga sostiene di averla dovuta in parte 'modificare' per adattare ai suoi scopi: quindi bisognerebbe studiare la particolare metodologia utilizzata prima di esprimere giudizi (ma, come dicevo, si tratta di vedere chi è davvero competente per farlo.. in questo nostro stesso forum ho visto linkato un articolo del CICAP sull'argomento francamente sconfortante nella sua superficialità...); - non ho prove per sostenere la malafede di Malanga; a volte alcune sue conclusioni mi sembrano invece condizionate da una poca conoscenza di base di alcuni settori, o nel voler necessariamente ricondurre tutto sempre allo stesso fattore (come diceva un mio docente: "se l'unico strumento di cui disponi è un martello, tutto finirà per apparirti come un chiodo" - ma questo è un discorso che si può applicare anche a un certo scetticismo a priori e a oltranza); - non mi risulta che Malanga stia progettando di pubblicare libri e di guadagnarci (l' e-book è scaricabile gratuitamente), né che sia alla ricerca di pubblicità (ha declinato gli inviti a trasmissioni televisive); - i riscontri oggettivi non sono stati fatti soltanto dal Malanga, ma anche da altri ricercatori: per questo continuo a dire che meritano maggiore attenzione. Piacerebbe anche a me che fosse stato qualcun altro a occuparsi di certi studi; purtroppo non è così, e per ora prendo ciò che passa il convento, cercando di non precludermi nessuna ipotesi. Se la pensi come hai detto (posizione rispettabilissima) temo che questa discussione abbia per te esaurito ormai ogni interesse. Grazie, comunque. Ultima modifica di Pierrot lunaire : 08-04-2005 alle ore 13.14.47. |
|