mi permetto di riprendere un argomento un po "vecchio" perchè lo trovo estremamente interessante.
da tempo studio fra testi e volumi di ogni tipo, come poter far luce (da ex cristiana cresciuta con le storielle che ti raccontano a catechismo) sui vari misteri presenti nei vangeli e sul fatto che, inspiegabilmente
la Chiesa si sia tanto prodigata per omettere alcuni parti o addirittura, come per i vangeli degli egiziani e della stessa maddalena (sono solo esempi ma ce ne sono molti altri) addirittura lasciati inditi.
premetto che sono aperta a ogni possibilità e teoria che mi porti a capire meglio come mai e qual era la verità cosi scottante per la chiesa da farla decidere di eliminare molti antichi scritti
la mia ricerca nasce dalla pura curiosità e dal fatto che troppe volte, fin da piccola, ho trovato varie incongruenze fra le storielle del catechismo e la realtà (pensiamo solo alla favola di adamo ed eva che continuano a proporci o alla classica domanda che tutti si saranno posti: ma come poteva Maria partorire essendo vergine?) szolo esempi di tantissime domande e dubbi che venivano prontamente zittiti dal prete o dalla suora della mia parrocchia con uno stizzatissimo:"è un miracolo!"
bhe io di questa risposta ne ho piene le tasche..non so voi!
pertanto, non amando essere presa in giro diciamo cosi dalla chiesa su questi argomenti, vorrei porre la vs attenzione su alcuni testi (mettendo in mezzo anche il famosissimo codice da vinci di dan brown, passando per Il santo graal e per terminare con il piu vicino alle mie idee che è appunto "Maria Maddalena, la dea occulta del cristianesimo" di lynn picknett.
ovviamente fatico anche io a pensare al santo graal come una vera e propria coppa in cui si raccolse il sangue di cristo, ma penso piu probabile che si debba considerare questo calice come un recipiente del sangue (intesa come stirpe) di gesù, ovvero la maddalena che conteneva il seme di cristo e quindi la sua stirpe...
inutile dire che credo fermamente che maria maddalena sia stata intimamente legata a cristo e che fosse una sacerdotesse etiope (quindi doppio scandalo per la chiesa perchè in quanto sacerdotessa pagana professava il rito dell'amore, ovvero l'unione carnale con gli uomini che dovevano essere iniziati a quella religione ed inoltre se etiope...facendo 2+2 era una donna di colore!)
nei vangeli non editi ovviamente si fanno diversi riferimenti al fatto che ella iniziò in questo modo anche gesù (vedi poi fra l'altro il passo in cui maddalena unge piedi e capo di cristo, altro rito tabù per una donna "normale dell'epoca" che poi asciuga con i capelli - cosa impensabile per una ebrea costretta per legge e religione a tenere il capo coperto)
per ora non vorrei buttare troppa carne al fuoco, ma vi consiglierei di leggere il libro che vi ho indicato, che ha anche chiari collegamenti con la ormai famosa (grazie al codice da vinci) arte leonardesca..
in quanto studiosa d'arte spero di poter aprofondire anche questo lato dell'argomento con voi.. a partire dai misteri presenti nelle tele di leonardo, celati dietro simboli davvero interessanti..
a presto
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
Innanzi tutto grazie per aver messo dei link...
Si, varrebbe la pena di spendere due parole...
E' una figura enigmatica che i vangeli non definiscono chiaramente, ma che nelle poche righe del Vangelo di Maria si può delineare l'importanza da lei avuta per Gesù Cristo...
Ricollegandosi al mistero di Rennes le-chateaux, vale la pena di ricordare che Berenger Saunier aveva un amore particolare per lei, volendo addobbare la chiesa nel più bel modo possibile. Fece erigere la celebre torre di Magdala, inoltre nella chiesa fece rappresentare una vasta schiera di santi, tra cui: San Germano, San Rocco, Sant'Antonio da Padova, Sant'Antonio l'eremita e sotto il pulpito San Luca. Le loro inziali lette una dopo l'altra, formano la parola GRAAL. Su tutti troneggiaancora una volta Maria Maddalena.
Sauniere ha lasciato molti indizi della sua passione per lei, tra cui: la festa della santa ricorre il 22 luglio, i merli della torre sono 22 cosi come i gradini all'interno della stessa, infrancese il motto "attraverso questo segno lo vincerai" conta 22 lettere insieme alle 2 aggiunte da Sauniere. La terrazza dell'abate è raggiungibile da due scalinate comprendenti ognuna undici gradini per un totale di 22.
|