Le forze in gioco sono sempre tre, di solito ne percepiamo o distinguiamo solo due. Oggi Proveremo a veder in azione la terza.
Venghino Siori e Siore, affrettatevi lo spettacolo sta per iniziare!!
Tribunale dell'Umanità processo, 1,61818... : Scienza Moderna contro Scienza Antica.
In questa occasione, invece del solito Finto giudice Unico, per aver un giudizio imparziale, abbiamo un triumvirato composto
dal signor Ragione, dalla signora Emozione e dall'asessuato Istinto.
PARTE "CIVILE"
Alla vostra Sinistra in rappresentanza di tutta la Scienza Moderna in seguito per brevità Sc.Mo.
abbiamo la Meteorologia accompagnata dalla Sismologia e dalla Statistica
IMPUTATA
Alla vostra Destra in rappresentanza di tutta la Scienza Antica in seguito per brevità Sc.An.
abbiamo l'Architettura e l'Astrologia.
PREMESSO CHE
La sopradetta Sc.Mo. accusa l'imputata tal Sc.An., di mancanza di metodo scientifico, di irrazionalità.
La parola alla difesa nelle vesti dell'Avv Dubbio:
Ebbene signori e signore della giuria sarò breve (dicono tutti così, poi alla settima... ottava la gente perde la retta via), le mie assistite in rappresentanza di tutta la categoria,ammettono che si, oggi, i loro "scienziati" hanno lasciato decadere tutto lo stato dell'arte che si era accumulata nelle ere.
Attualmente, i loro "professionisti" mancano delle vere basi, pensano solo al guadagno limitandosi a scimmiottare quel poco che si è voluto far arrivare negli ultimi secoli, ma.. in passato come la S.M. si basavano su osservazione, calcoli matematici e in più dalla loro conoscevano il valore del coinvolgimento,
(sinistra dico a voi!!: la fisica quantistica lo sta scoprendo, Werner Heisenberg e Pascual Jordan, affermano che è lo stesso soggetto sperimentatore a costringere il sistema microscopico oggetto della misura ad assumere quel valore definito rilevato dallo strumento)
Per dare argomentazioni che possano essere comprese anche dagli attori alla sua sinistra, la mia assistita Architettura madre porta alla vostra attenzione il fatto che lei con l'ingegno dei suoi studiosi ha costruito opere di grande maestosità, ancora oggi visibili e in piedi, al contrario di certi brutti sgorbi costruiti dalla sua figliastra moderna che crollano al primo terremoto. (a proposito voi alla mia destra avete notato come il posto d'onore nei suoi favori è passato dagli edifici spirituali,chiese templi, all'edifici simbolo del potere economico banche centri direzionali multinazionali, questo è un grande sintomo delle priorità dell'umano
)
L'altra mia assistita Astrologia sostiene che, anche solo per la parte visibile e misurabile oggi, i corpi celesti attuano delle forze tangibili (gravità e maree, tempeste solari etc.) che possono in determinati casi influenzare il comportamento umano,per esempio ci sono studi seri di scienziati dell'accusatrice,che provano statisticamente (statistica scienza esatta per eccellenza...! )che durante determinate condizioni solari (tempeste) si verificano determinati sconvolgimenti sociali (rivoluzione francese,industriale e 1 e 2 guerra (obbrobrio) mondiale.
E' altresì trattato da altri che la luna influisce su diverse azioni biologiche
(mi risulta che negli ospedali psichiatrici, venivano aumentati i sedativi durante i tre giorni di massima luna
).
Certo ai fini delle previsioni le variabili in gioco sono molteplici, e quindi attualmente nella Sc.An., con il metodo empirico non è possibile avere risultati certi.(perchè nella Sc.Mo.?)
Il pubblico ministero: Obbiezione vostro onore!!! queste sono leggende metropolitane,e chi è stato negli ospedali psichiatrici, a vedere cosa succedeva?
Dal pubblico a sinistra: Vogliamo i nomi!!
Avv difensore: Per i riferimenti esatti non vogliamo annoiare ulteriormente il pubblico, chiedete all'oracolo moderno Google o qualcuno dei suoi colleghi, li troverete tutto quello che cercate (meno una cosa) se digiterete la "formula magica". Certo per amor del vero ammettiamo, che di questi ultimi due esempi, non ne abbiamo fatto esperienza di prima mano, tranne, dopo aver saputo,notare, che effettivamente,abbiamo in prima persona osservato attentamente,nel periodo di luna piena,che si riscontrano delle irrequietezze (per non dir altro)in certe caratteristiche persone appartenenti alla normalità.
E che dire poi, delle cosidette ricerche universitarie, che si tengono in piedi una con l'altra, citando precedenti studi che una volta verificato non esistono.
A questo punto esaurita (per brevità) la difesa, vorremo presentare controquerela, mettendo sul piatto della bilancia a titolo di esempio la capacità previsionistica delle rappresentanti della S.A., iniziamo dalla Meteorologia che per ammissione dei suoi stessi esponenti, ha un'attendibilità del 90% per le tre ore successive (su certi monti dalla finestra faccio meglio), la sismologia il cui scopo è oscuro per la gente comune (tranne quello di consumare rulloni di carta), visto che ad ogni terremoto muore qualcuno, e per finire la statistica, in cui basta cambiare qualche parametro,e tutto è uguale al contrario di tutto.
CONCLUSIONI (era ora direte)
La giuria visto che non abbiamo la possibilità di riempire tutto il server del Forum (per inciso ben fatto,anche tecnicamente) conclude decidendo che il fatto non sussiste per le S.A. in quanto avevano il loro modo scientifico di operare, anche se purtroppo sono andate in decadenza, e quindi oggi sono per lo più inaffidabili.
D'altro canto, respinge anche la controquerela verso le S.M., per l'attenuante della loro gioventù e del loro troppo rapido sviluppo, a patto che si rendano conto dei loro limiti (da superare di continuo, con coscienza).
E così le tre ali della giuria vissero unite, e contente cominciarono a camminare.
IL CASO E' CHIUSO (per chi?)
Oggi abbiamo sfamato il nostro cervello sinistro,e dato qualche stuzzichino agli altri due.
leggete fra le righe
Io non sono obbligato a rispondere.
Però dal nome del Forum in tutta serenità possiamo insieme riflettere.