ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia |
24-05-2008, 16.28.00 | #7 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Ramachandran e il modulo di Dio
Interessantissima questa proposta di discussione... poi ci farò una ricerchina se avrò modo, per approfondire nello specifico l'esperimento di Ramachandran... intanto dico la mia di getto... semplicemente per contribuire.
E' vero che se interrogo esclusivamente il mio emisfero sinistro (logico-razionale-deduttivo-etc) esso mi risponderà che non crede in Dio (probabilmente perché non può per sua stessa natura intrinseca)... così com'è vero che se interrogo il mio emisfero destro (intuitivo-olistico-induttivo-etc) non potrà che rispondermi che Dio c'è (anche in questo caso le risposta è probabilmente giustificata dalle peculiarità proprie di tale emisfero)... ...ora se abbiamo (o restiamo in) un qualsiasi "concetto" di (un) Dio è ovvio che quanto si è rilevato in tale esperimento possa sconcertare... ...ma anche una profonda riflessione mistica proferisce che Dio (il Dio non come "concetto" etc) sta nella coincidenza degli opposti... tra l'esistere e il non esistere... l'essere e il non essere... quindi è limitato sapere per conoscenza mentale che Dio c'è come è limitato sapere per conoscenza mentale che Dio non c'è... Dio c'è e non c'è... coincidenza della perfezione... se si escludesse l'una o l'altra cosa il Tutto mancherebbe di perfezione... essere e non essere sono due facce della stessa medaglia... Questo ovviamente è solo uno sprazzo di pensiero di impronta mistica... semplicemente un punto di vista... in evoluzione... Ciao La_viandante! |
26-05-2008, 10.12.52 | #8 |
stella danzante
|
Riferimento: Ramachandran e il modulo di Dio
grazie del contributo veraluce, sto seguendo tutti gli altri thread aperti ognuno con taglio diverso su questo argomento e cerco di farmene anche io una idea più precisa, ancora non mi riesce di fare il punto della situazione, grazie anche e soprattutto al pdf che ha postato il_dubbio su verità e conoscenza .. ci volevo aprire un thread ma non lo ho ancora finito, .....
|