ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia |
26-09-2007, 13.38.42 | #1 |
Ospite
|
Biocombustibili: pensieri a lungo termine.
Sul sito Kalidoxa ho trovato un interessante articolo sui biocombustibili e sul loro uso: mi viene così da pensare e chiedere un'opinione sul loro uso. A cosa può portare tutto questo fra 10 o vent'anni?
Sebbene io sia positivo per il loro uso, credo che prima si debbano stabilire regole ben precise, pensando ai possibili problemi che si possono generare. Eccovi l'introduzione al testo e il link: I biocombustibili sono carburanti ottenuti per fermentazione da massa di origine vegetale. Essi si pongono come un’interessante fonte energetica alternativa, onde limitare nei trasporti la rigida dipendenza dal greggio che è in via di graduale depauperamento e che implica problemi congiunturali e politici sostenuti. In particolare, in attesa dell’idrogeno che non è certo dietro l’angolo, il bioetanolo piace a molti governi e molte grandi aziende industriali che puntano su un suo crescente impiego nel futuro a medio termine. Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica. I biocombustibili presentano alcuni inconvenienti non da poco che, qualora insabbiati da interessi di parte e non adeguatamente affrontati sul piano congiunto ambientale, sanitario ed economico, potrebbero peggiorare drasticamente la condizione, invece che migliorarla. http://www.kalidoxa.com/index.php?ac...=show &id=117 |
02-10-2007, 17.16.35 | #7 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Biocombustibili: pensieri a lungo termine.
Citazione:
Ammesso che ci si investa... |
|
02-10-2007, 20.24.02 | #8 | |
Per aspera ad astra.
|
Riferimento: Biocombustibili: pensieri a lungo termine.
Citazione:
Si, hai perfettamente ragione, francamente, in tutta certezza sono sicurissimo che l'italia ,sarà, per forza di cose, ultima in questo campo. Magari quando qualche nostro ricercatore all'estero troverà una soluzione al problema semplice ed efficace, tra il Papa o tra i "POLITICANTI" italiani succederà un putiferio. Si spendesse dipoiù nella ricerca e nelle infrastrutture e di meno in cose meno utili, mai capito perchè un senatore dopo 2 legislazioni prende una pensione che il triplo del mio stipendo, molte cose si potrebbero migliorare. Poi chiedono perchè c'è ne andiamo al'estero..... |
|