Parliamo dell'effetto serra
In questi giorni gli scienziati hanno lanciato l'allarme sul surriscaldamento del pianeta. Il tutto sarebbe dovuto ad un incremento dell'effetto serra che permette al nostra pianeta di essere caldo.
Ora, in base all'allarme lanciato, la terra si starebbe progressivamente scaldando e questo provocherà problemi di desertificazione, di innalzamento del livello del mare e di instabilità generalizzata del clima.
Io di certo non sono tra quelli che negano i problemi ecologici, vasti e gravi. Ma l'effetto serra mi sembra una teoria un pò azzardata.
Io propendo più per questa tesi: il riscaldamento generalizzato è dovuto alle attività umane, fortemente incrementate negli ultimi 30 anni. Le attività umane portano un forte consumo di energia. Produrre energia, indipendentemente dalle emissioni, significa produrre calore. Questo può aver innalzato (seppur di poco) la temperatura globale. Ciò che vedremmo adesso sarebbe già il risultato di un processo arrivato a conclusione e non l'inizio di una fatale tendenza (e questo inverno anomalo non c'entra nulla con il surriscaldamento). Certo, altri incrementi di attività potrebbero aggravare la situazione, ma sarebbero sempre piuttosto marginali.
Sotto il profilo ecologico forse sarebbe meglio pensare a cose più gravi e importanti: a cominciare dai consumi di acqua troppo elevati e dall'aria velenosa dei grandi agglomerati urbani.
|