ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia |
10-12-2006, 19.01.10 | #3 | |
Moderatore
|
Riferimento: Azone e reazione.
Citazione:
Ciao Mirror L'esperienza mi dice che nel campo passionale dell'esperienza umana (mi riferisco in particolar modo all'esperienza amorosa) la logica spiega in modo, a mio giudizio, esaustivo, le dinamiche che si svolgono. Ne deduco che anche campi in cui i sentimenti ed altro ancora sembrano (e di fatto fanno) farla da padrone possano essere compresi con la logica in tutta la loro ampiezza. Che dici, regge? |
|
11-12-2006, 00.56.37 | #4 | |
Utente assente
|
Riferimento: Azione e reazione.
Citazione:
Prova a ragionar sull'amore e perderai la ragione. (Anonimo) Per quanto riguarda il principio di azione-reazione, magari potrebbe interessarti a riguardo la critica al principio di causalità avanzata da David Hume in campo filosofico. Chi ci dice che domani sorgerà il sole? |
|
11-12-2006, 09.32.17 | #5 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Secondo te, ogni persona risponde (o inconsapevolmente reagisce) di fronte a situazioni simili allo stesso modo? Di fronte ad un tradimento amoroso, di fronte ad una provocazione, un insulto, ecc. ognuno non ha forse una sua specifica reazione? Basta solo la logica per gestire tutte le tensioni incoscie che possono emergere? Non mi sembra. Non trovi che sia un pò riduttiva questa visione e che non tenga conto della complessità dell'essere umano? Ci sono appunto la psicanalisi, oppure le scienze psicologiche, che si occupano di indagare l'aspetto conscio e inconscio della natura umana, per individuarvi le motivazioni più nascoste che poi vanno a determinare i comportamenti delle persone. Per me, nella misura in cui un individuo conosce sè stesso può rispondere in maniera più o meno adeguata, consapevole, e quindi non semplicemente reagire, ad una situazione nella quale viene a trovarsi o deve affrontare. |
|
11-12-2006, 10.24.43 | #7 | |
Moderatore
|
Citazione:
Secondo me ci sono leggi che governano i tradimenti amorosi, le provocazioni, gl'insulti, etc. La propria specifica reazione è dettata da queste leggi applicate alla soggettività (anch'essa governata da specifiche leggi). L'unica è tirare fuori degli esempi e analizzarli assieme. Potrebbe essere un bel giochino di logica. Hai voglia (per il puro gusto di esercitarsi con la logica e di stare insieme a farlo ) di sfidarmi citandomi azioni umane o naturali varie apparentemente illogiche o incomprensibili? |
|