ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
01-08-2006, 12.37.05 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: sadismo...
Il masochismo e il sadismo, faccie della stessa medaglia, a mio parere sono modi per fuggire dalla solitudine.
Il masochista Fugge dall'insopportabile senso di solitudine rendendosi parte di un altra persona che lo domina, lo guida e lo protegge; il masochista non è mai completamente nato e non ha autonomia quindi delega la sua individualità a qualunaltro perché si sente nulla e vuole diventare parte di qualche cosa di più grande. Il sadico Il sadico allo stesso modo fugge dalla solitudine inglobando un altra persona, dominandola e facendosi servire, ma non può vivere senza dominare qualcuno, quindi dipende da altre persone.. Sono entrambi incapaci di vivere senza l'altro. Inoltre sadico e masochista spesso si scambiano i ruoli. Esempi espliciti li abbiamo nella sfera sessuale dove viene a galla il subconscio senza filtro. Se estendiamo questa forma di unione tra due persone alla società, osserviamo che le società autoritarie, quindi concezioni antiindividualiste, sono quelle dove si manifesta maggiormente il masochismo e il sadismo sociale. Comunque credo che tutti siamo un po' sadici e un po' masochisti, dipende solo da quanto è solida la nostra individualità. |
01-08-2006, 20.09.56 | #5 |
io Panda
|
[quote=winged_red_tear]Il masochismo e il sadismo, faccie della stessa medaglia, a mio parere sono modi per fuggire dalla solitudine.
Il masochista Fugge dall'insopportabile senso di solitudine rendendosi parte di un altra persona che lo domina, lo guida e lo protegge; il masochista non è mai completamente nato e non ha autonomia quindi delega la sua individualità a qualunaltro perché si sente nulla e vuole diventare parte di qualche cosa di più grande. [quote] Hmmm... non sono d'accordo! Il masochismo e il sadismo sono aspetti della stessa medaglia, sì! Ma non sono modi per sfuggire alla solitudine, per il sadismo il tuo discorso un po' regge, ma per il masochismo non regge per nulla. Il masochista, si sottomette proprio per perdere la sua autonomia, ma no perchè si sente solo e nulla, ma perchè vuole sentirsi nulla! Per Maxim... Allora, certo che ne ho sentito parlare di sadomasochismo, altrochè... ma non credo che un sadico diventa masochista solo quando diviene sadico anche verso se stesso e quindi questa "autosadicità" lo induce al piacere tratto dal suo dolore.... non sarebbe più sadico... mi spiego? Il sadismo si basa sul dolore mentre il masochismo si basa sul piacere che se ne ricava da esso. Bèh anche con il sadismo si ricava piacere mediante il dolore, ma infliggendolo! Non so... mi sono spiegata? Credo invece che i ruoli si invertano quando il sadico vuole "cedere", quando non vuole tenere più il "controllo", quando è saturo... Vedo il ruolo del masochista un ruolo più di comodo... Ma la mia visione è prettamente condizionata dalla mia persona... ecco perchè il messaggio...! Grazie per le risposte! |
03-08-2006, 22.41.24 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
06-08-2006, 12.33.09 | #7 | |
io Panda
|
Citazione:
Desidera perlderla perchè vede nella sottomissione pura liberazione, vuole diventare nulla, si disacca dal pensiero e dal resto per percepire solo sensazioni... mescola il piacere al dolore godendo di entrambe, godendo di tutto... si svuota e mette via addirittura le responsabilità... Ecco da dove nasce il mito dell'uomo in carriera, l'uomo potente nella vita sociale e masochista e sottomesso nella vita sessuale oppure... ci si libera dalle repressioni lasciandole da parte.... Non credi winged_red_tear? |
|
06-08-2006, 15.46.21 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Si, può essere...sicuramente siamo certi che il masochista (e allo stesso modo il sadico) non trovano la libertà o l'amore o il piacere nell'affermazione della propria individualità ma nell'annientamento. Il perché credo sia riconducibile a cause sociali... |
|
13-08-2006, 17.40.32 | #9 |
Ospite
|
Il sadismo e il masochismo appaiono dimensioni eclatanti ed evidenti del funzionamento dei sistemi antagonisti integrati: superata la soglia di operatività dell'uno, si attiva il sistema antagonista; superata il livello di soglia del dolore, questi si trasforma in piacere (paradossale).
Il livello di soglia è complicato e riguarda l'area del legame col reale o personalità di un individuo con tutte le modalità di ricerca del piacere, si tratta di una dimensione clinica e di ricerca che prende l'avvio da Freud e si perfeziona nella ricerca sperimentale della scuola neurologica e psicoanalitica italiana, di cui Mattioli è l'esponente di punta... |