ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
06-07-2006, 20.55.41 | #15 |
Ospite
|
Ciao Matili, credo sia chiaro per tutti che si tratta di un percorso duro, ci vuole tenacia e tanta forza di volontà, a volte paragonandolo ad una scalinata ti rendi conto che ( a livello coscienziale) sali un gradino e ne scendi 2...
Beh!Non è facile far persistere una forma di autocontrollo 24 ore su 24... saremmo tutti degli illuminati... o quasi.. ma ognuno può iniziare a fare piccoli passi per se stesso senza demordere in caso di difficoltà. Io, ad esempio, mi sono servita di alcune tecniche di meditazione; partendo dal principio che un corpo rilassato favorisce la pace mentale cerco di far fluire con la volontà l'energia vitale in tutto il corpo o in una parte di esso, cerco di percepire nella parte ricaricata la piacevole ed elettrizzante sensazione di nuova vitalità e nuova forza. Ma la fase più importante è quella della comprensione... è necessario avere consapevolezza che non siamo il corpo ma la Vita che lo sostiene... |
06-07-2006, 20.56.25 | #16 | |
Ospite abituale
|
Re: il piu pesante e inutile dei fardelli !
Citazione:
come dire... siamo uomini...... nulla di umano ci e' sconosciuto, no? non demonizzerei; la calma come modello a cui tendere è apprezzabile secondo molti punti di vista....ma siamo anche altro. Vivere le proprie emozioni con tutti gli eventuali mea culpa successivi e' assolutamente umano; la tragicomica ossessione che ci spinge di continuo alla sedazione emozionale in uno stato di atarassica lontananza dal nostro lato umano puo' esser altrettanto deleteria quanto l'ira. Non amo molto lo stato di calma piatta cosi' come vedo nevrotico il controllo strenuo su ogni fronte. Un buon autocontrollo in molti casi, ma non sempre, mi va bene voglio ,semplicemente, vivere semmai trovo più delizioso imparare a tacere e a non perder tempo con chi crea problemi o con la paura dei problemi o con i problemi stessi non considerandoli come tali ed adoprando concretamete ed alacremente il limitato tempo della vita in attivita' senza perdermi in 'ma , se , e se lui dice che..., ma lei penserà che io....' ecc ecc, il che male non e', ma che non implica la netta soppressione dell'ira e delle altre qualita' che hai elencato qualcuno poco fa parlava di illuminazione; in fin dei conti lo stesso Zen parla dell'eliminazione della sofferenza nevrotica , ma invita a vivere con interesse e passione il momento presente e a guardarlo per come e' in realta'traendone gioia , mangiando, ad esempio, un mandarino trovo poi che l'eccessiva psicologicizzazione del datoesterno ed interiore , quel continuo rimuginare che uccide l'azione sia un male altrettanto terrifico. non e' detto che poi un certo menefreghismo dettato da autostima e mancanza di volontà di rinuncia alla propria sfera di indipendenza non faccia crescere anche gli altri in un senso di sano rispetto reciproco o che gli altri vogliano essere pienamente compenetrati dalla nostra comprensione che potrebbe esser ampiamente vista come un tentativo di intrusione in una sfera privata poco tollerato. Ultima modifica di mark rutland : 06-07-2006 alle ore 21.09.52. |
|
06-07-2006, 21.24.56 | #17 | |
torna catalessi...
|
Re: il piu pesante e inutile dei fardelli !
Citazione:
Succede di perdere la pazienza, e vivere dei momenti in cui la rabbia prende il sopravvento.....purtroppo è umano. Altro paio di maniche è fare della collera un tratto permanente e costante nella nostra esistenza......lì altro che corazza!oltre che un'armatura, portiamo sul braccio un'arma pericolosa. L'orgoglio, vissuto in modo equilibrato e con buon senso, può essere sinonimo di dignità.....è un buon servo ma un cattivo padrone.....non so se è chiaro. Ad ogni modo concordo che al giorno d'oggi di dignità ce n'è poca, proprio perchè, paradossalmente, manca anche l'umiltà. Comunque.....tornando al discorso orgoglio-armatura, affrontato anche qualche tempo fa in un altro tread, un conto è l'orgoglio come barriera autodifensiva; un conto è l'orgoglio come volontà di imporsi ad ogni costo, e di voler passare sopra tutto e tutti. In questo caso secondo me si passa oltre, e si comincia a parlare di autentica superbia, arrivismo, smania di potere.....che sono scelte consapevoli e stili di vita ben calcolati e calibrati. brrrrrr |
|
06-07-2006, 22.34.46 | #18 |
frequentatrice habitué
|
Osservando la natura, la calma piatta precede la tempeste, mentre il sereno rinfrescante segue la tempesta. È che ci sta sempre questa <tempesta> in mezzo, chi sa che significato troverebbe qualcuno?
Complimenti Mark, sei stato esaustivo. Mi trovi in sintonia. Un mandarino per te (solo da vedere, non da mangiare ) |
07-07-2006, 01.24.59 | #19 | |
Moderatore
|
Re: Re: il piu pesante e inutile dei fardelli !
Citazione:
..l'argomento dell'autocontrollo e della sedazione emozionale la condivido in pieno,dal mio punto di vista incentro la questione sul fatto di essere e/o sentirsi "liberi" e non esserlo,"pesanti" e/o "leggeri",o molto piu leggeri...quello che voglio dire e' semplicemente che deve essere proprio difficile muoversi con agilita,non sentire tutto il peso che schiaccia e non essere stanchi morti e stressati,quando si ha indosso una corazza del genere.. |
|
07-07-2006, 11.21.00 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
chi ti dice che io non sia anche antropofago? |
|