ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
17-06-2006, 17.14.07 | #14 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
esatto; essere onesti può significare pagare un torto che si è inferto a qualcuno; o prendersi una responsabilità. Ci tengo a sottolineare comunque che si paga anche quando si è nel giusto; il concetto che ho io di giusto, può essere diverso da quello delle persone che mi circondano.....non sempre fare una cosa giusta ha delle conseguenze "benefiche", almeno socialmente, e non sempre ti battono le mani. Il fatto di avere compiuto un'azione onesta e giusta dovrebbe essere premio a se stessa? Per i martiri certamente si, per le persone come me, imperfette e certamente non sante....il gioco è un po' più duro. |
|
18-06-2006, 20.23.19 | #15 |
iscrizione annullata
|
Secondo me l' onestà con se stessi è una cosa molto importante. Bisogna essere obbiettivi, evitare di costruirsi castelli di carta mentali pronti a cadere al primo soffio di brezza... sono però convinto che a volte (anzi molto spesso) dire "mezze verità" agli altri sia un utile mezzo per evitare inutili sofferenze e spesso una "piccola bugia" può essere di grande aiuto, molto più di una verità... in fondo non esistono fatti,ma solo interpretazioni
|