ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
17-05-2006, 13.09.51 | #6 | |
io Panda
|
Citazione:
Spiegati meglio x favore.... voglio più motivazioni! ormai turaz, ho capito ke è tutto distorto dall'ego xò... Puoi dirmi meglio? |
|
17-05-2006, 22.58.32 | #8 |
io Panda
|
E come si supera il rancore?
So che non c'è UNA soluzione ma... dai pareri discordi... non so, si potrebbe far leva sulla razionalità o sul "cuore"??? Come uscirne? Io credo che bisogna crescere... e maturare.... xkè lo trovo piuttosto infantile!!! |
18-05-2006, 14.30.34 | #9 | |
Ospite abituale
|
se fosse come dici tu Turaz, allora credo che sarebbe più facile intervenire, grazie ad una buona opera di convincimento....
Citazione:
infantile il rancore? ...io di "infantile" ci vedo solo l'origine delle nostre inquietudini, nel senso che è fatale ciò che viviamo da piccoli. c'è sempre un motivo per i sentimenti che si provano, anche se spesso non è semplice esplicitarlo. il rancore nasce quando si toccano corde molto intime, quando la ferita è profonda. per questo, secondo me, è legato alla sfera emotiva, del cuore, piuttosto che della ragione. obiettivamente e razionalmente si arriva sempre ad un risultato, ad una "giusta" interpretazione, ad un significato. il cuore invece è, direi, un mondo oscuro, impenetrabile..... |
|
18-05-2006, 14.40.40 | #10 |
torna catalessi...
|
per come lo interpreto io, il rancore nasce emotivamente come rabbia e paura.....ma è un qualcosa dove ragionamenti e razionalità ci hanno messo lo zampino.
Mi spiego meglio. La rabbia ad esempio, intesa come reazione esplosiva e violenta a uno stato di sofferenza, è pilotata per lo più dall'emotività, dalla nostra parte più emotiva e irrazionale. Il rancore è uno stato di odio permanente e covato a lungo, anni perfino! Nasce probabilmente da una reazione emotiva a un qualche torto che si è subito, ma persiste supportato da ragionamenti che lo giustificano e che lo alimentano. Può anche essere legittimo il rancore?probabilmente si; ma in ogni caso credo che sia più dannoso per chi lo prova che per chi ne è oggetto. |