ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
31-03-2006, 14.28.31 | #3 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Cosa vuol dire per voi " Sensibilità "
Citazione:
Pienamente d'accordo. Per fare un esempio, in quelle discussioni chiuse, SECONDO ME, c'è stata un'assoluta mancanza di rispetto per tutte le persone che amano gli animali. Io ho allevato molti gatti, il gatto è un animale domestico che adoro. Adesso è da molti anni che non è ho più, ma l'ultimo gatto che ho avuto era di una intelligenza unica, aveva certi comportamenti che facevano pensare che veramente avesse più cuore di certe persone. Quel 3D mi ha disgustato e mi ha disgustato ancora di più che chi l'ha aperto ancora non si spiega il perchè la discussione sia stata chiusa. Roba da matti! Ciao. |
|
31-03-2006, 14.38.21 | #4 | |
torna catalessi...
|
Re: Re: Re: Cosa vuol dire per voi " Sensibilità "
Citazione:
eh mi scuso ancora.....so che a volte sono come un trattore in corsa, e pure in discesa; a quella discussione ci avevo preso parte mi dispiace. Chiedo venia. A mia discolpa mi vien da dire (ci ho pensato seriamente più volte) che faccio un lavoro strano, dove ne sento di tutti i colori, ma su poveri disgraziati esseri umani, non anmali....temo che la mia soglia di sensibilità si sia "alzata"....nel senso che su certi argomenti sono meno sensibile ....e faccio di quelle figure.... E' possibile questa cosa o mi sto inconsapevolmente arrampicando sugli specchi? |
|
01-04-2006, 01.13.02 | #6 |
Ospite abituale
|
X Uno:
guarda che questa discussione non vuole essere una continuazione di una discussione chiusa, io ho solo pensato una cosa e l'ho scritta. Certo, quando si apre una discussione oguno ha le sue ispirazioni del momento, a me l'ispirazione l'ha data una discussione precedente, che guarda caso è stata chiusa, fine. Per il resto ogni discussione in un forum e quindi anche questa è aperta a tutti e ognuno risponde se gli va di rispondere, lo sai meglio di me. Io non sto cercando di far chiudere proprio niente, non abbiate la presunzione nè tu nè altri di leggere nella mente altrui e di conoscere le intenzioni degli altri. Ciao. |
01-04-2006, 01.53.19 | #7 |
ospite sporadico
|
Le cose non stanno così, se tu nomini e sempre usando aggettivi dispregiativi una persona, se questa legge poi inevitabilmente interverrà, non sto leggendo la tua mente ma leggo il post.
E con questo l'argomento è chiuso per favore. Grazie |
01-04-2006, 07.24.32 | #8 |
Ospite abituale
|
Vorrei aggiungere alle definizioni precedenti : sensibilita' nel senso di vulnerabilita'. La persona sensibile e' piu' indifesa di fronte alle botte ed ai dolori della vita.
Per ritornare alla differenza fra sensibilita' ed empatia, secondo me nell'empatia c'e' il distacco, mentre nella sensibilita' la partecipazione ed identificazione. L'empatia e' piu' che altro un processo cognitivo : mi metto al posto di altri per comprendere ed imparare. |
01-04-2006, 10.56.28 | #9 |
Ivo Nardi
|
Colgo l'occasione per invitare tutti a leggere tutto il Regolamento del forum e non solo i primi punti.
Il regolamento è stato da tutti accettato al momento dell'iscrizione, violarlo è sinonimo di mancanza di rispetto nei confronti di tutti gli altri iscritti. Grazie |
01-04-2006, 12.00.14 | #10 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
è incredibile come le parole per ognuno di noi abbiano sfumature diverse! Sul fatto che una persona sensibile sia indifesa di fronte alle botte della vita.....chi lo sa. Alla fine, in base a ciò che ho passato, le persone più indifese e che ne vengono fuori peggio sono quelle rigide, autoritarie; quelle "mi spezzo ma non mi piego" tanto per capirci. La sensibilità è anche un indice di intelligenza: una persona intelligente deve essere per forza sensibile. L'intelligenza, la sensibilità e quindi la capacità di essere flessibili, malleabili......non sono di per sè una forza superiore alla rigidità e alla fredezza? |
|