ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
25-11-2002, 20.21.33 | #4 |
può anche essere...
|
Ciao, la "risposta" del condizionamento culturale l'ho sentita ancora dagli psichiatri...e già, fila.
mamma mia questo argomento mi fa prudere le dita.... dovrò per forza scrivere qualcosa! ci penserò, ci penserò... |
27-11-2002, 21.02.38 | #5 |
può anche essere...
|
Un'altro indice per distinguere potrebbe essere il grado di sofferenza (non mi soffermo ad approfondire ora);
Questo rafforzò ulteriormente certe mie convinzioni, che, frequentando questo luogo virtuale (e non solo) vedo sono molto diffuse. non ho capito cosa intendevi in questa ultima parte, FalcoAntonio Ciao |
28-11-2002, 09.19.48 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Molto sinteticamente: che non si sceglie un "credo religioso" piuttosto che un altro, ma che, nella stragrande maggioranza dei casi, l'appartenenza ad un "partito regioso" avviene per "imprinting" nell'età infantile. Infatti c'è una tipizzazione per aree geografiche delle tipologie di fede. Invece il meccanismo che sta alla base della "fede" (credere nell'esistenza di un dio indipendentemente dalle sue connotazioni religiose) è una sostanziale illusione di certezza che ci si autoimpone (un auto aiuto) sia sulla spinta culturale infantile e ambientale che sulla base di un bisogno di riferimenti e di rassicurazione esistenziale. Ciao |
|
30-11-2002, 16.06.22 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
MAMMA MIA....QUANTO E' VERO!!! |
|