ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
17-03-2006, 14.18.02 | #14 |
iscrizione annullata
|
Moltissimi eventi psichici possono essere archetipici, cioè entrare in risonanza con un archetipo, attivare un campo archetipico. Non c'è un elenco standard valido per tutti.
Si parla però di eventi psichici, non di fatti. Può bastare un sogno. L'attivazione dell'archetipo in me ... potremmo dire che provoca una deformazione (quasi come fa l'attrazione gravitazionale) ... nel reale. Prendi questa come un'immagine che rappresenta ciò che accade, non come una spiegazione scientifica. Potrei fornirti un elenco parziale di archetipi, ma non so se ti servirebbe. Puoi trovare ottimi esempi nel librino endito da boringhieri con il titolo "sincronicità", in cui sono raccolti gli scritti di Jung sulla sincronicità. O anche nell'introduzuine che jung ha scritto alla traduzione de I Ching. Ecco, tutti i sistemi mantici (i ching, i tarocchi, ecc. ) sono fenomeni di sincronicità. Più profonda è l'attivazione dell'archetipo, più clamorosi sono gli eventi sincronici. Se hai domande, io provo a risponderti. Promesso. |
17-03-2006, 14.30.29 | #15 |
torna catalessi...
|
grazie fragolozza, tra l'altro or ora stavo leggendo una discussione che si intitola "fiabe et simila", aperta l'estate scorsa, dove parli di archetipi.....volevo giusto aprire io qualcosa sulle favole ma quel 3d soddisfa praticamente ogni mia curiosità.
ora mi fai pensare ad un collegamento fra archetipi junghiani e a delle tecniche usate negli psicodrammi. leggerò, questa cosa mi interessa molto, grazie |
17-03-2006, 15.33.02 | #16 |
iscrizione annullata
|
Allora leggiti i libri della Von Fanz!
LE FIABE DEL LIETO FINE Psicologia delle storie di redenzione Editore: Edizioni Red L'OMBRA E IL MALE NELLA FIABA Editore: Bollati Boringhieri L'INDIVIDUAZIONE NELLA FIABA Editore: Bollati Boringhieri LE FIABE INTERPRETATE Editore: Bollati Boringhieri IL FEMMINILE NELLA FIABA Editore: Bollati Boringhieri |
17-03-2006, 17.26.02 | #17 | |
Ospite
|
Citazione:
Concordo. e devo ammettere che da quando ho capito questo, ho risolto molte cose nella mita vita. cercare di vedere le cose da un punto di vista diverso dal nostro, mettersi veramente, dico veramente, nei panni di qulcun altro, è dura... ma ci provo... invece mi viene meno difficile vedere le cose sempre dal mio punto di vista, però notare la differenza di come la stessa cosa/situazione può risultare differente a seconda di come la guardo... un esempio pratico: l'estate scorsa ero magrissima e mi vedevo sempre grassa ... poi ho messo su 4/5 chili, intanto ho passato un avvicendarsi di situazioni che mi hanno portato a riflettere, cambiare, maturare etc... ora mi vedo normale (più o meno ) ... fino ad un anno fa non avevo capito quanto fosse potente la nostra mente, forse bisogna "solo" riuscire a guidarla bene... |
|
17-03-2006, 20.16.50 | #19 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Pensavo, perchè non apri una discussione in cui ci spieghi qualcosa sullo psicodramma? Lo conosco solo per sentito dire. Quest'anno alla mia scuola c'era un seminario, ma non ho pututo seguirlo. Invece mi sarebbe interessato moltissimo. |
|
18-03-2006, 11.26.19 | #20 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
eh si magari! tempo fa avrei avuto la possibilità di frequentarne uno bellissimo, ma costa un sacco di soldi, lavoravo a tempo determinato e non sapevo se mi avrebbero confermata....così ho rimandato a settembre prossimo. maledetti soldi! In compenso ci va un mio collega e mi faccio raccontare, però non mi sentirei di aprire un tread sulla cosa, non ho esperienza diretta. Quello che ti posso dire è che lo psicoanalista che guida il gruppo sostiene che (in soldoni e per sentito dire, ribadisco) ogni persona recita un copione nella vita e che questo copione è già stato scritto tanti secoli fa; ogni nostro copione è interpretabile secondo una tragedia greca o secondo un dramma saehespeariano. Questa cosa mi è sempre stata incomprensibile.....però alla luce degli eventi archetipici e dell'inconscio collettivo....qualcosa mi torna...o almeno mi pare. Comunque questo mio collega dice che lo psicodramma è un'esperienza che ti sonda e ti ribalta dalla testa ai piedi; è molto faticoso, ma emergono dei vissuti, anche inconsci, e delle realtà interiori che ti fanno conoscere te stesso e che possono guarire molte ferite. lo voglio proprio fare un giorno. |
|