ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
24-02-2006, 10.29.22 | #25 |
Ospite abituale
|
mi chiedevo dunque una cosa: quante persone accettano l`opinione altrui? secondo me Uno ha centrato il problema: viene percepito un giudizio se la persona dall`altra parte non puo` accettare l`opinione.
non commento diverbio con finale melodrammatico |
24-02-2006, 11.29.48 | #26 |
Ospite abituale
|
Si potrebbe dire che l'opinione è un giudizio educato?
O anche che un'opinione può travestirsi da giudizio e viceversa, dipende dall'abito, che in questo caso è il modo in cui si trasmette. Oppure: il giudizio si dirige verso una persona, l'opinione verso un pensiero della persona stessa. Il giudizio a scuola: l'alunno è svogliato. L'opinione di un genitore:"Secondo me sbagli metodo nello studio, meglio che ti fissi prima dei punti principali da cui partire". In questo caso allora il giudizio è una deduzione assoluta, l'opinione lascia aperte delle possibilità di replica ma non mette in discussione il valore dello studente. |
24-02-2006, 12.08.28 | #27 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Anche io quoto questa parte, perchè anche per me è tutto qui il nocciolo della questione. Aldilà delle parole che si usano ( e questa è una mia interpretazione ) ciò che distingue l'opinione dal giudizio è l'atteggiamento che sta dietro a ciò che diciamo, se io mi metto sullo stesso piano della persona con cui sto parlando ed entro nell'ottica che ciò che dico è giusto SECONDO ME ma non posso dire che è giusto o sarebbe giusto per tutti, allora quella è una semplice opinione. Se io invece ho la presunzione di dettare legge a tutti e mi pongo con un atteggiamento superiore per cui sarebbe giusto che tutto il mondo facesse come dico io, allora quello sì che è un giudizio. Ciao. |
|