ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
27-12-2005, 19.13.21 | #6 |
iscrizione annullata
|
Re: "In amor vince chi fugge" E' vero?
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Cari amici: Che pensate del proverbio: <<In amor vince chi fugge>>? E' vero, o ci sono eccezioni? Tanti saluti Non sempre, chi fugge puo' anche perdere...ognuno e' diverso e di conseguenza reagisce in modo diverso... Vaniglia |
27-12-2005, 19.22.08 | #7 |
Utente bannato
|
Sicuramente non vince il "passionale" troppo impeto e poca "ragione" non aiutano anzi! viceversa il "razionale" è piu' incline al calcolo anche in amore! quindi se fugge è perchè in qualche modo gli è parso piu' conveniente....
|
29-12-2005, 22.26.48 | #9 |
Ospite abituale
|
non sono totalmente d'accordo: se si tratta di una strategia, può funzionare per un certo periodo, ma alla resa dei conti le personalità si troveranno nude una di fronte all'altra.
Per cui se la strategia dello "scappo così mi insegui" funziona inizialmente per la sfida che ne consegue, una volta che il cacciatore (o la cacciatrice) si troverà a guardare negli occhi la preda, potrebbe considerare che non ne valeva la pena. Come sempre, è importante il dosaggio: di fronte a una fuga prolungata nel tempo l'inseguitore potrebbe stancarsi o giustamente comprendere che non c'è interesse dall'altra parte, e farebbe bene a finirla. Se invece si tratta di un reale interesse non condiviso, allora c'e' poco da inseguire o da scappare (la fuga è reale e non si modificherà in arresa) a meno che non si tratti di indecisione o di altri fattori. |
30-12-2005, 20.04.27 | #10 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Amore e ragione sono due termini che difficilmente collimano.....l'amore è "puramente" desiderio, passionalità, sensazioni vibranti.......e nel momento in cui ti innamori veramente la "ragione" va a farsi benedire........eheheh!! E poi l'istintualità spesso ci porta ad intuire in modo molto più acuto le situazioni, le persone ...ciò che sta per accadere..... Io ho sperimentato spesso questa sensazione e nel momento in cui ho "smesso di pensare" e mi sono lasciata guidare dalla mia intuizione interna...........ho provato un'emozione indescrivibile a parole....... |
|