ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
18-12-2005, 12.19.35 | #8 | |
Utente bannato
|
Re: Chissà quando e se mai qualcuno capirà il mondo che ho “dentro”
Citazione:
Non so come e perchè mi è venuta in mente questa poesia di Mario Luzi, te la dedico Kim Nel più alto punto dove scienza è oblìo d'ogni sapere e certezza, mi dicono, certezza irrefutabile venuta incontro o nel tempo appeso a un filo d'un riacquisto d'infanzia, tra sonno e veglia, tra innocenza e colpa, dove c'è e non c'è opera nostra voluta e scelta. "La salute della mente è là" dice una voce con cui contendo da anni, una voce che ora è di sirena. Si naviga tra Sardegna e Corsica. C'è un po' di mare e la barca appruata scarricchia. L'equipaggio dorme. Ma due vegliano nella mezzaluce della plancia. E' passato agosto; Siamo alla rottura dei tempi. E' una notte viva. Viva più di questa notte, viva tanto da serrarmi la gola è la muta confidenza di quelli che riposano si curi in mano d'altri e di questi che non lasciano la manovra e il calcolo mentre pregano per i loro uomini in mare da un punto oscuro della costa, mentre arriva dalla parte del Rodano qualche raffica. |
|
18-12-2005, 13.46.54 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Credo anch'io che quello che riusciamo a condividere (quando ci va bene) sia solo una parte di noi: ma già è gratificante così, soprattutto quando capita con persone inaspettate. Per me è una grande gioia, anche se quando capita è poco più di un attimo di profonda empatia, però dà senso al nostro esistere, sono strade che si incrociano, vuoti che si riempiono, solitudini che si alleviano. Dedicato in modo particolare a Kim, ma anche a tutti noi: "Qualcuno ha detto che prima di nascere il nostro cuore e` stato spezzato in tanti frammenti, e ogni frammento e` stato messo nel cuore di qualcun altro. Cosi`, ci saranno frammenti che non ritroveremo mai, ma quando troviamo quel qualcuno che ha nel cuore uno dei nostri frammenti ritroviamo anche quella parte di noi che ci manca. E quando la cosa è reciproca troviamo molto di piu`" |
|
18-12-2005, 16.44.11 | #10 |
Utente bannato
|
Un grazie a tutti per le vostre risposte, io personalmente vivo molto nei dubbi, questi dubbi non nascono dalla convinzione che sia inutile vivere o che la vita non abbia uno scopo, ma dalla paura di non farcela! ho abbracciato fin da giovane lo "spiritismo" e credo che tanti dubbi, incertezze, risposte me le abbiano fornite, non tutte sia chiaro e in ogni caso è un cammino molto lungo, impervio ed alla fine non credo basti una vita per capire, anche se forse è necessario vivere! per poter capire.... altrimenti non potremmo sperimentare quello che è solo un sapere teorico o non potremmo approfondire e penetrare altri aspetti della vita umana che riteniamo importanti per il nostro percorso spirituale.
Ecco a questo punto direi che ogni tanto, il cercare, il capire, il vedere s’inchiodano sull'incertezza di farcela, pur essendo certa che l'esperienza umana è importante, pur sapendo che sopravvivrò a me stessa, pur essendo certa di aver coscientemente scelto il mio percorso non riesco ha capire che io sono solo ad uso di chi vuole imparare attraverso me, di chi vuole sperimentare attraverso me...sono nulla! i miei pensieri si disintegreranno, le miei gioie o miei dolori saranno annullati a maggior ragione di un’intelligenza superiore che in me alberga...ed io? io che ho sofferto, ho pianto ho gioito, ho pensato...io sarò inghiottita cancellata come rivestimento animico della mente superiore che è in me...ecco e tutto qui! scusate ogni tanto piango su me stessa, poiché forse né di qui, né di la lo farà nessuno!!! x Weyl Lessi, un giorno, una frase di Theillard de Chardin che mi colpì molto: “Noi non siamo esseri umani che vivono un’esperienza spirituale. Noi siamo esseri spirituali che vivono un’esperienza umana”.... |