[quote]
Messaggio originale inviato da odissea
..Sono d'accordo con te. Mi sento di aggiungere che forse nel vizio c'è una specie di autocompiacimento?
Humm..
vediamo un po' se capisco cosa intendi..nel momento in cui per esempio uno si incavola per bene, ci prova anche gusto perché vuole essere incavolato..perché quando é troppo é troppo, cioè si autocompiace della rabbia.
Ovvero, ci sono volte in cui nell'indulgere in un atteggiamento diciamo negativo, si gode quasi, perché é un modo per liberarsi per esprimere un disagio, una disarmonia interiore. Be' questo però non significa essere viziosi ma solo stanchi,no?
Chi fa un lavoro come il tuo, il mio..deve sempre ascoltare e accogliere..il problema é che il calice dell'accoglienza non é eternamente pieno. Dentro di noi c'é un mondo che ha le sue necessità, la sua stanchezza, il bisogno periodico di ricaricarsi..e chi ci ricarica?
In genere noi stesse,e non solo, ci ricarichiamo nel caricare gli altri.
Ora tu hai un momento di stanchezza, vuoi essere ascoltata , accolta..ma il fatto che ti lasci prendere la mano da atteggiamenti o pensieri che di solito non hai, non significa che sei in preda ad un vizio. Sei sempre tu, forse stai solo valutando le cose in cui credi e che esprimi quotidianamente. E spero che non te ne faccia una colpa! Quando si ha la febbre si delira, punto e basta.
Ovviamente vado alla cieca perché non so con esattezza cosa ti é successo..
ci ho provato con affetto.
un abbraccio e una preghiera
buona notte
feng qi