Non ha tutta quella importanza la dimostrazione scientifica di cui parli (e che io conosco, peraltro da vario tempo). L'uomo ha una pretesa strana: cercare di spiegare tutto attraverso i processi logico-deduttivi o logico-induttivi, dimenticando che la porzione dell'encefalo deputata a quei tipi di processi mentali è minima rispetto a tutto il resto. Si cerca di rinchiudere in una scatoletta di un metro cubo uno spazio virtualmente infinito. Non è possibile. Qualcosa si può spiegare, ma tante cose non sono rinchiudibili facilmente e bisogna avere l'umiltà di dire: "questo non lo capisco". L'uomo è costituito da molti livelli differenti che per funzionare hanno necessità di coesistere, anche se apparentemente sono "contradditori", la contradditorietà sta solo nel fatto che ogni livello ha regole che possono non coincidere con gli altri livelli (conosci qualcosa della teoria dei sistemi complessi?).
Un livello, quello più basilare, è quello molecolare, poi c'è quello chimico e quello biochimico che coesistono con quello fisico-elettrico Ma questi sistemi basilari raggiungono dei livelli di complessità che danno origine a sistemi più complessi che trascendono la sommatoria dei singoli sistemi semplici, e così via andando avanti nella gerarchia della complessità.
Se parti da queste premesse, se ragioni in termini di teoria sistemica, puoi anche capire che quelle teorie di fatto arrivano a delle conclusioni deficienti, perchè tentano di spiegare processi inerenti sistemi a complessità elevata con ricerche che osservano processi di sistemi di basso livello (anche se per la nostra mente anche quelli sono complicati...).
Scusa il trattato, ma tutto questo per dire di non farti impressionare dai paroloni pseudoscientifici. Di fatto tutta la gamma dei sentimenti umani più elevati non sono spiegabili in termini biochimici, ormonali, sensoriali puri perchè sono inerenti a sistemi molto complessi e raffinati che pur usando questi meccanismi, li trascendono ampiamente, e chissà di quanti livelli!!!!
CONCLUSIONE: goditi il tuo innamoramento, è comunque una cosa meravigliosa e unica per te, essere biologico complesso ma anche essere di sentimenti, coscienza e.... permettimi di dire una parola forte.... ANIMA