ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-10-2005, 20.20.34 | #24 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
ma certo...l'inizio è sempre un come un canovaccio sul quale poi si va a lavorare... l'idea parte da un punto...lo prendi in esame...ti 'disturba' quel tanto che serve...ribolle un po' dentro e poi dopo una congrua gestazione fuoriesce e trova le sue strade... magari non sempre in maniera educatina e me ne scuso... è che quando esce...a volte esce di botto... un abbraccio |
|
01-11-2005, 18.00.33 | #25 |
eternità incarnata
|
E' chiaro che "introverso" ed "estroverso" sono etichette. Non credo che l'una sia migliore dell'altra. Non so se quello delle etichette sia un bisogno, sicuramente è utile per comprendere e farci comprendere. E' un po' come chiedere ad una persona se è maschio o femmina. Se consideriamo il carattere, ci sono entrambi in ogni essere umano. Però quale prevale? Quando ho aperto il 3d ho tralasciato il vocabolo "prevalentemente". Forse ad alcuni sarebbe stato più chiaro, ma meno parimenti per altri.
Credo che introverso ed estroverso si alternino in ogni persona, a seconda dell'interlocutore, come del resto, mi pare sia già emerso da parte di altri forumisiti. |
01-11-2005, 18.50.31 | #26 |
iscrizione annullata
|
Non sono etichette...sono stati d'animo che ci portano ad aprirci verso gli altri o a rinchiuderci in noi stessi, e sono le stesse persone con le quali dialoghiamo che provocano uno stato o l'altro, ...penso comunque che il nostro carattere possa propendere verso l'estroversione o l'introversione indipendentemente dal momento e dalla persona
Vani |
05-11-2005, 00.24.09 | #27 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Anche io credo che in noi da un lato c'è l'aspetto caratteriale che ci configura come persone in generale introverse o estroverse,però dall'altro lato la nostra capacità di buttare fuori quello che abbiamo dentro indubbiamente dipende da come si pone a noi il nostro interlocutore,se sa metterci a nostro agio oppure no. Per quanto riguarda me stessa devo dire che prevale sicuramente l'aspetto introverso.Per le persone del forum,io sono iscritta da poco quindi non saprei dare un giudizio,però non bisogna dimenticare che quì siamo su internet e quì si comunica scrivendo,è tutto diverso dalla vita di tutti i giorni,quindi non penso che da questo punto di vista possiamo dedurre da come si comporta quì sul web una persona come sia nella vita reale.Spesso per una persona introversa è più facile scrivere che parlare,magari uno che scrive molto nella vita di tutti i giorni è introverso o viceversa. |
|
28-11-2005, 14.15.44 | #29 | |
iscrizione annullata
|
Re: siete introversi o estroversi?
Citazione:
Assolutamente introversa. Ma ci tengo a dire a tutti gli introversi che non è un difetto, ma solo una diversa forma "mentis". Anche se mentis non è la parola adatta Però secondo me estroversione e introversione sono termini che vanno definiti. Io non credo che l'introverso sia uno chiuso in se stesso. E' solo uno che percepisce il fuori attraverso il suo dentro. Ma lo percepisce benissimo e ha anche una grande capacità di relazione, se vuole. E' che a volte non vuole. Anche perchè il modello dominante è l'estroversione e tutti vorrebbero spingere l'introverso a cambiare. Che sarebbe come chiedere ad una persona con gli occhi verdi di farseli diventare neri. Ultima modifica di Fragola : 28-11-2005 alle ore 14.24.15. |
|