Citazione:
Messaggio originale inviato da Salvio
In molti proiettano le proprie frustazioni su quelle immagini. Sembra paradossale ma io credo che la violenza in TV e al cinema diminuisca, la violenza che una persona esprime, perchè immedesimandosi possono scaricare tale ira. Mentre se si crea un mondo dove non si può scaricare tutto ciò che si subisce, il risultato che lo si farà prima o poi sicuramente.
Mi ha colpito quando fu promulgato un codice di autoregolamentazione tra le Tv eliminando la violenza nelle ore calde. Da allora cìè un solo dato statistico, la violenza tra i giovani è aumentata.
E' insita nella natur aumana dover usare la propria carica di energia, se non ci si riesce le ripercussioni psicologiche rilutano imprevedibili.
Se hai paura di vedere cose violente evidentemente non sei stat abituata a confrontarti con ciò che ti sta attorno. Non dovresti essere indifferende nel vedere quelle scene, ma non le dovresti neppure temere al punto di saltarle. Sicura ch eil problema non abbi aradici personali?
Ciao
|
Sarà insito nella natura umana dover scaricare le energie, ma perchè in modo violento, anche si tratta di una specie di transfert?
Non è per buonismo, ma francamente non mi sembra naturale.
Non sarà certamente automatico riuscire a incanalare l'energia in attività di sfogo più creative, e proprio ammettendo questo, i films violenti potrebbero suggerire a qualche individuo schemi comportamentali ; questo forse rende in equilibrio i due dati statistici, non lo so.
Per quanto mi riguarda, la mia più che paura è un senso di disgusto e di profonda avversione: il mio pensiero è che purtroppo
quelle scene finte celano un potenziale di realtà e riportano col pensiero a fatti accaduti o che potranno accadere.
I casi sono due: o come dici tu non sono abituata a confrontarmi con la realtà o mi ci sono confrontata fin troppo... o forse più realisticamente sono molto "visiva".