]Messaggio originale inviato da mark rutland [/i]
[b]''Infatti gliel'ho detto sul cordone ombelicale. Gli ho spiegato che tagliare il cordone non significa rompere i ponti con la famiglia ma essere completamente uomo, uomo in tutti i sensi, con tutte le proprie responsabilità, con tutta la propria consapevolezza e con il proprio libero arbitrio. ''
spiacente, ha un significato diverso;puoi non essere uomo anche dopo aver tagliato il cordone ombelicale.Non è una prova di mascolinità, nè essere uomo in tutti i sensi o avere libero arbitrio.
non è così automatico
personalmente non gli avrei detto di avere ancora il cordone ombelicale, cmq....
''Non ho mai pensato di sostituirmi alla sua famiglia... Per l'amor del cielo! Volevo che si rendesse conto delle sue debolezze, che sia responsabile nel pensiero, nelle sue decisioni e nelle sue azioni....''
debolezze? perchè definirle delolezze?perchè usare una parola così poco diplomatica?chi la giudica una debolezza rientrare in casa perchè si hanno difficoltà oggettive, figlie, separazioni, vedovanze ecc?
per chi è una debolezza?
è probabile che sia perfettamente responsabile del suo pensiero, decisioni ed azioni....è solo che ha una vita che non esiterei a definire un problema in toto; non un lavoro fisso e stabile, vedovanza, separazione,figlie,reingresso in famiglia.....forse quest'uomo fa già delle scelte perfettamente responsabili....forse non piacciono, ma può perfettamente darsi che sia così.....
''Vi dico che non mi metto spesso in contatto con lui perchè spero che si renda conto di tutte le situazioni da solo e che decida di tirare fuori il coraggio e di tagliare il cordone ombelicale.''
scusa, questo silenzio per indurre una decisione di cui parli potrebbe essere interpretato come un aut aut, 'o me o loro 'per cui eviterei di protrarlo
Non si tratta di tirare fuori il coraggio, non è una prova di coraggio come se allontanarsi dalla sua situazione molto condizionante, purtroppo ,prendere delle distanze da figlie , difficoltà economiche e famiglia che eventualmente le puntella(non a caso la madre gli compra gli indumenti....lo vedo come un atto d'amore e di affetto)e vedovanze e separazioni alle spalle sia un atto di coraggio....tutt'altro......mi preoccuperei semmai se lo avesse fatto con una nonchalance repentina
Quest'uomo ha una storia travagliata al suo attivo e non è un ragazzino per cui la vostra amicizia dovrebbe accettare di base tutto questo, in maniera non leggera come tu stai già ampiamente facendo, peraltro.Il che è una cosa non da poco e che ci fa capire che cmq sei una persona decisamente di coscienza
'' Se vuole stare con la sua famiglia, che ci stia pure, ma sempre con la consapevolezza di essere (almeno) finalmente uomo''
e se lo fosse già perfettamente un uomo?se non potesse partecipare al budget familiare allontanandosi dalla famiglia o semplicemente mantenersi stabilmente nel tempo o mantenere una famiglia sua indipendente?se fosse perfettamente da uomo fare quello che ha fatto lui molto responsabilmente ?O se fosse perfettamente da uomo cercare di sanare le ferite prima di buttarsi nella mischia di nuovo? tutti i buoni animali lo fanno, dopo una lotta dura; non mangiano, se ne vanno in un luogo sicuro e al buio e aspettano che si rimarginino
in quel 'finalmente 'della frase c'è attesa? in quell' 'almeno' c'è riconoscimento che non lo è?
''.... Più di così cosa posso fare?''
puoi contattarlo più spesso ,se ti va ,e renderti conto delle sue difficoltà, accettarle, affrontarle insieme e proporti come una alternativa responsabile e cosciente dei suoi problemi,non vice mamma,ma cmq un focolare alternativo domestico, il suo rifugio prezioso, serio, responsabile nella accettazione dei suoi problemi, nell'esercizio invece della funzione di persona complice , ottimista, forte, sensibile.....quello che noi uomini cerchiamo di solito nelle nostre compagne
Non sarebbe mica male, sempre che a te vada bene come cosa e che ti vada bene di esser così con quest'uomo che ha una sua storia da rispettare
ricorda che i disturbi sessuali potrebbero essere dovuti a stress....quet'uomo ne ha già tanti.....
Vaniglia