ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
30-07-2005, 12.01.32 | #12 | |
può anche essere...
|
Re: La seduzione è oggettiva o soggettiva?
Citazione:
una volta ho letto, non ricordo dove, una cosa interesante, che deporrebbe a favore di una seduttività oggettiva. diceva così: l'uomo è l'essere limitato che ha sempre bisogno di qualcosa per stare bene, non può essere autosufficiente, e ne soffre. Il dio che l'uomo ha immaginato, fin dall'alba dei tempi, è un dio perfetto, completo, autosufficiente, illimitato, per nulla bisognoso. E le caratteristiche del dio sono le caratteristiche che l'uomo agogna, desidera ardentemente, ammira devoto.. così, se volete sedurre e far cadere ai vostri piedi chicchessia, mostratevi autosufficienti, indipendenti, sereni, senza complessi eccetera.. |
|
30-07-2005, 12.03.28 | #14 |
eternità incarnata
|
leggendo i vari interventi mi pare di capire che esistano due forme diverse di seduzione che potremmo chiamare, del cuore e della mente. Quella del cuore, spontanea. Quella della mente, cervellotica. Oppure la seduzione è una e una soltanto? Quale, in tal caso?
|
30-07-2005, 12.08.20 | #15 |
iscrizione annullata
|
Cmq la sessuologa citata da Rubin ne sapeva, mi da l'idea.
Per me esiste una seduzione femminile passiva, da riempire, e una seduzione maschile, attiva, che riempie. Detto così è squallido, ma gira e rigira... |
30-07-2005, 12.14.03 | #16 |
iscrizione annullata
|
Re: nò, guarda....
[Messaggio originale inviato da tammy
che tanto "istintiva la seduzione" non è, almeno io non la vedo così, non è che proprio la eserciti con il primo arrivato solo perchè ti attrae.... a meno che ci si voglia solo divertire e prendere in giro, (far credere che.....) a volte è più "subdolo" lo sò : ma anche divertente, percepire i tentativi di seduzione dell'altro, quanto impegno ci mette nel far sì che ti attragga che sia l'oggetto dei tuoi pensieri e dei tuoi sensi.... vabbè sono sadica...... parlavo di seduzione in generale...non parlo della prima persona che incontri, ma di qualcosa di piu', ...a meno che una donna o un uomo non siano cosi narcisisti ed egocentrici da voler essere al centro dell'attenzione di tutti! Vaniglia |
30-07-2005, 12.19.52 | #17 |
iscrizione annullata
|
Re: Re: La seduzione è oggettiva o soggettiva?
Messaggio originale inviato da r.rubin
una volta ho letto, non ricordo dove, una cosa interesante, che deporrebbe a favore di una seduttività oggettiva. diceva così: l'uomo è l'essere limitato che ha sempre bisogno di qualcosa per stare bene, non può essere autosufficiente, e ne soffre. Il dio che l'uomo ha immaginato, fin dall'alba dei tempi, è un dio perfetto, completo, autosufficiente, illimitato, per nulla bisognoso. E le caratteristiche del dio sono le caratteristiche che l'uomo agogna, desidera ardentemente, ammira devoto.. così, se volete sedurre e far cadere ai vostri piedi chicchessia, mostratevi autosufficienti, indipendenti, sereni, senza complessi eccetera.. si. e' vero, se incontri una donna o un uomo tristi, depressi, angosciati, dipendenti....e' difficile sentirsi attratti ma per me e' anche soggettiva....come la bellezza stessa...puoi incontrare una donna bellissima e non provare nessun tipo di emozione...puoi incontrare una donna non bellissima, ma interessante per te e puo' provocare in te qualsiasi tipo di emozione Vaniglia |
30-07-2005, 15.16.33 | #18 |
Nuovo iscritto
|
sedurre con le parole
Chi parla è il seduttore, chi interpreta è il sedotto. Direi che per essere sedotti bisogna essere “in linea” con il seduttore, esempio: amare la poesia, la musica, la letteratura o la matematica ho bisogno di un seduttore che entri in “sintonia” con me affascinandomi con le sue teorie, le sue espressioni, le sue adulazioni e quant’altro serva per riuscire nell’ intento di farmi apprezzare tali materie ed essere sedotta e affascinata da esercitare l’arte a mia volta della seduzione, per proporre gli stessi temi o altri diversi, su altri soggetti.
Sedurre non è solo a scopo sessuale anche se una sorta di attrazione fisica la si possa provare sia con il matematico il letterato il musicista il poeta……ecc.ecc. |
31-07-2005, 00.36.58 | #19 |
iscrizione annullata
|
Parlando liberamente
Parlo da uomo, naturalmente.
Distinguerei radicalmente il "tratto" seducente da quello seduttivo. Il secondo, personalmente, mi risulta stucchevole e fastidioso: troppo facile intenderne il calcolo che, affettuosamente, può essere temperato dalla cordialità e da una educata empatia. Altra cosa è l'"essere" seducenti: condizione che, non per caso, questa lingua impone all'"essere". Seducenti lo si è in modo grazioso e inconscio. In modo gratuito e disinteressato. Difficile resistere ad una persona, uomo o donna che sia, la quale possegga questa qualità: di essere seducente. |
31-07-2005, 09.56.08 | #20 |
iscrizione annullata
|
Re: Parlando liberamente
Messaggio originale inviato da Weyl
Parlo da uomo, naturalmente. Distinguerei radicalmente il "tratto" seducente da quello seduttivo. Il secondo, personalmente, mi risulta stucchevole e fastidioso: troppo facile intenderne il calcolo che, affettuosamente, può essere temperato dalla cordialità e da una educata empatia. Altra cosa è l'"essere" seducenti: condizione che, non per caso, questa lingua impone all'"essere". Seducenti lo si è in modo grazioso e inconscio. In modo gratuito e disinteressato. Difficile resistere ad una persona, uomo o donna che sia, la quale possegga questa qualità: di essere seducente. E' vero, essere seducente e' un qualcosa che hai gia' dentro e fuori di te...e' innato...fa parte della tua natura....e anche se non te ne rendi conto puoi attrarre un uomo o una donna senza esibizioni particolari...ma soltanto con i tuo modo di essere e di porti! Vaniglia |