Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalit� solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze

Vecchio 22-07-2005, 03.41.36   #1
fallible
Ospite abituale

Il perdono

E' possibile perdonare smettendo di amare, sono molto frastornato i semi del rancore della paura della diffidenza coltivati nel cuore di persone a me care hanno provocato in me una rottura.....non c'� pi� amore ma il perdono per il male ricevuto alberga nel mio cuore ma l'amore verso di loro � svanito....mi sento in colpa perch� mi sento mancante Claudio
fallible is offline  
Vecchio 22-07-2005, 08.46.49   #2
Lord Kellian
Ospite abituale

Perdonare qualcuno che ci ha traditi � molto difficile. E non sono neanche sicuro che ne valga la pena. Se c'� qualcuno che ha una colpa, semmai sono i tuoi amici fedifraghi. Riversa il tuo amore su chi ti rispetta e se lo merita. Essere adulti comporta anche fare delle scelte dolorose.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 22-07-2005, 08.59.48   #3
Kim
Utente bannato

E' solo il tempo che ristabilisce le giuste dimensioni a tutto.

Kim is offline  
Vecchio 22-07-2005, 10.53.05   #4
Sirtaki
Ospite abituale

L'avatar di Sirtaki

Citazione:
E' solo il tempo che ristabilisce le giuste dimensioni a tutto.

gi�, il tempo aiuta a rielaborare e ridimensionare...anche se non penso aiuti a guarire.

Fallible, io credo che si possa perdonare solo se si ama.
Sirtaki is offline  
Vecchio 22-07-2005, 11.40.42   #5
nevealsole
Moderatore

L'avatar di nevealsole

Re: Il perdono

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
E' possibile perdonare smettendo di amare, sono molto frastornato i semi del rancore della paura della diffidenza coltivati nel cuore di persone a me care hanno provocato in me una rottura.....non c'� pi� amore ma il perdono per il male ricevuto alberga nel mio cuore ma l'amore verso di loro � svanito....mi sento in colpa perch� mi sento mancante Claudio

Ciao,
non sentirti in colpa, il perdono non viene a comando ma � frutto di una faticosa elaborazione del tradimento provato che deve essere superato: datti tempo. L'amore non svanisce, lo congeliamo perch� ci brucia il tradimento.
Ho recentemente letto un saggio che consigli� Neman tempo fa: Puer Aeternus (il primo intitolato proprio "Tradimento").
E' interessante, aiuta a capire come anche il tradimento sia un percorso che nella vita ci serve a testare la nostra capacit� d'amore, perch� amiamo anche la fallibilit� dell'altro.
Insomma, � un po' complesso quello che ho in testa, non viene fuori bene.
In ogni caso, quando sarai pronto, rendi partecipi i tuoi familiari del tradimento che percepisci, anche attraverso il loro auto-riconoscimento di responsabilit� potrai arrivare al perdono.

Un abbraccio
Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 22-07-2005, 12.50.43   #6
bluemax
Ospite abituale

L'avatar di bluemax

Citazione:

Cosa � il rancore ? dove vive il rancore ?
vive unicamente nel passato, nel ricordo.
Se vivi il presente, il momento, questo svanisce. E' impossibile avere ranconcore NON pensando al passato.

Cosa � l'amore ? Volere il bene senza pretendere nulla in cambio.
Dove si trova questo amore ? Negli altri ? NO ! dentro di noi...

quindi fa le tue conclusioni...
bluemax is offline  
Vecchio 22-07-2005, 18.32.56   #7
Angel of the night
Angelo al contrario

L'avatar di Angel of the night

Credo che il perdono e l'amore siano due cose differenti. Il tradimento in s� � un qualcosa difficile da perdonare, certe volte inaccettabile. Il tutto dipende dalla personalit� di ciascuno. Fatti come il tradimento distruggono un elemento importante nel rapporto e cio� la fiducia; se manca la fiducia crolla tutto il senso del rapporto... l'amore, l'affetto possono continuare ad esistere ma con il tempo si trasformeranno in qualcos'altro... � normale alla fine... ci sono cose che si perdonano ma non si dimenticano. resteranno sempre... amare. perdonare. due azioni vicine ma allo stesso tempo diverse. si pu� continuare ad amare una persona, senza perdonarla. la persona viene allontanata, l'amore resta. o si pu� perdonarla ma allo stesso tempo l'amore, l'affetto che prima c'era si disgrega...
Angel of the night is offline  
Vecchio 22-07-2005, 20.16.17   #8
Vaniglia
iscrizione annullata

Ciao,
penso che il tradimento sia un dolore acuto, che ti penetra dentro e non ti fa vivere ...ma esiste anche il tempo e il tempo ti aiuta ad allontanare questo dolore e a perdonare...in un rapporto puoi subire un tradimento e troncare ogni contatto per il male ricevuto....come puoi accettarlo (metaforicamente) consciamente e continuare a vivere con quella persona...ma inconciamente sara' un qualcosa che ti restera' dentro...e non sarai piu' come prima!
Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 23-07-2005, 07.13.15   #9
gyta
______

L'avatar di gyta

Citazione:
E' possibile perdonare smettendo di amare..

mi sento in colpa perch� mi sento mancante..

Per me c'� un passo molto importante da fare prima d'ogni altro :
perdonare se stessi per ci� che sentiamo come un nostro "fallimento"!

Senza questa profonda "pace" con se stessi, con ci� di cui ci sentiamo "responsabili",
come se fosse stato nostra "colpa" l'evolversi delle cose,
non possiamo fare nessun altro passo in avanti,
tanto meno pi� profondo..!

Questo passo di abbraccio profondo a noi stessi � il passo pi� difficile e pi� importante,
poich� il resto avviene di conseguenza..!

Pacificare con noi stessi la nostra immagine pi� profonda, "restituirci" a noi stessi "puliti", "responsabili" e perfettamente "consapevoli", cos� con senso di responsabilit� ma di grande rispetto e comprensione verso noi stessi come se si trattasse di un bambino non pi� in fasce..

Quando avremo "pulito" cos� noi stessi da queste "colpe illegittime", comprendendo di essere artefici solo ed unicamente della propria interiorit� e non degli eventi esterni, avremo fatto pace con il detentore dell'amore che � in noi, e con la nostra sorgente di vita pi� profonda..!

Non � un passo semplice, a volte � una vera e propria "guerra" di dolore con se stessi, prima di giungere alla comprensione "pulita" dei fatti ed uscirne integri !

Si proviene a piccoli passi, millimetro dopo millimetro con la costanza della lucidit� volontaria, i pianti, i "capricci" e tutto ci� che contorna la maturazione profonda di un passo fondamentale per la libert� ed il benessere dell'uomo e spesso invece messo definitivamente a tacere coi danni irreparabili che questo comporta; perdere, appunto, una "parte" di se stessi..! Ci� non deve accadere! E solo noi con la nostra ferrea volont� della direzione possiamo impedirlo!

Non si pu� direzionare il sentimento verso l'altro, questo � frutto di un percorso interno verso noi stessi! (Da cui giunger� chiaro sia il perdono che l'amore ed il sentimento verso l'altro! )

(Ricorda.. millimetro dopo millimetro! )

Un abbraccio!!

Gyta

Ultima modifica di gyta : 23-07-2005 alle ore 07.17.16.
gyta is offline  
Vecchio 27-07-2005, 10.00.18   #10
@lice
Ospite abituale

dopo anni di sofferenze..

..ho deciso di perdonare..

tanto a che mi serve il rancore?

no no..d'ora in poi voglio stare bene sopratutto con me stessa..

..e poi sono cose passate e io voglio guardare avanti..
@lice is offline  

Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright � Riflessioni.it