ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
06-06-2005, 01.14.51 | #12 | ||
Nè Meriti Nè Colpe
|
Citazione:
Sicuramente mi piacerebbe approfondire questo aspetto. Io ho un assioma base sul quale si poggia la mia esistenza: Tutto è possibile e quindi non bisogna stupirsi più di nulla. (non mi dilungo nelle spiegazioni) Io non dico che esiste un spirito dentro di noi che prende delle decisioni, ma che subisce le decisioni che sono il frutto dell’organismo a cui appartiene. Nella seconda pagina del blog ci sono esempi molto esaustivi. Citazione:
Gesù Cristo è morto e poi è risorto da molti viene considerato un racconto fantasy ( non voglio offendere i cristiani ma ci tengo a sottolineare come sia tutto una questione di punti di vista) Ho trovato spiegazioni analoghe nella filosofia e nella cultura Induista. (la teoria della reincarnazione ha molto di simile solo che loro credono che questo spirito possa prendere delle decisioni, io no) Fake Plastic Trees |
||
06-06-2005, 21.13.48 | #14 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Questo non mi sembra male. Nemmeno io, mai. Non volevo discutere la tua tesi, ma il modo in cui la esponi. Tu hai scritto che le tue argomentazioni sono inattaccabili e invece non è vero. Se vuoi fare un ragionamento veramente inattaccabile devi essere molto più preciso e definire molto, molto chiaramente i termini. Io sono invece convinta che esista il libero arbitrio. Esiste il "destino" ma anche la possibilità di scegliere nonostante i condizionamenti esterni e interni. Anche se la capacità di scegliere si conquista a fatica. Ma è una mia convinzione interiore. Probabilmente indimostrabile. |
|