ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
26-01-2005, 23.41.00 | #5 |
può anche essere...
|
la depersonalizzazione può anche non essere totale, ad esempio nel caso si senta e si pensi, e così ci si relazioni con una persona come se questa fosse assolutamente un essere inferiore, di misero intelletto, di scarse possibilità, nulla da reggere il confronto con se stessi.. è comunque una perdita, un "omicidio" che può essere veramente tale se la relazione si fa stretta e pressante (da portare al suicidio anche, se la persona privata della sua dignità è fragile), negli altri casi, più normali, la persona che compie questo assassinio (molte volte inconsapevole) uccide delle possibilità di conoscenza profonda, perchè si relaziona al suo pregiudizio e non alla persona, uccide la possibilità di conoscere un mondo diverso
|
26-01-2005, 23.43.06 | #6 | |
può anche essere...
|
Citazione:
la psicopatologia parla dello "psicopatico" come l'uomo che depersonalizza per eccellenza, freddo e insensibile, capace delle più atroci atrocità. |
|
27-01-2005, 12.02.50 | #10 |
stella danzante
|
diciamo ke e' l'unico senso, la depersonalizzazione o disturbo di depersonalizzazione, e' uno stato passeggero o d lunga durata di alienazione o estraneazione dalla realta', dovuto a cause organike o periodi d particolare stress, ma anke se usato impropriamente qui, almeno io l'ho capito cosa intendeva bomber, e non mi sento d'accordo
secondo me la violenza estrema nasce sempre dalla paura, l'aggressivita' e' l'altra faccia della medaglia della paura, quando nn si hanno piu' argomenti, quando c sente skiacciati dalla superiorita' dell'altro si usano le mani insomma pero' nn ne sono molto sicura, so ke nn c'entra ma ho visto in tv un politico ke pure d imponente stazza, usava un tono arrogante e minaccioso, ai limiti della violenza fisica contro una persona visibilmente piu' piccola, e d certo a quel politico le capacita' dialettike nn mancano mi kiedo da cosa si sara' sentito tanto minacciato |