ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
30-12-2004, 11.58.39 | #8 |
Ospite abituale
|
Amore animale / divino / umano
La differenza tra l'amore umano , divino e animale sta in chi lo percepisce e in come lo si percepisce:
L'animale vive attimo per attimo perchè è condotto fondamentalemente dall'istinto. Il divino trascende la realtà "fisica" ed è per lo più non riferibile ad un tipo di amore umano. Per amore umano intendo quello di tutti i giorni, di tutti noi, delle comuni incomprensioni, carezze, baci, della sofferenza, della mancanza, del bisogno di qualcuno... Si c'è una fondamentale differenza tra questi amori: i primi due mi sembrano delle illusioni (desiderabili per carità!), l'ultimo è quello che ci tocca. Tieni conto che se potessi amare come un cane sarei felice! Non ti sto prendendo in giro, lo dico sul serio. |
30-12-2004, 12.29.28 | #10 |
Ospite abituale
|
animali e attimi...
Per me è un problema linguistico e di contenuto: se dico amore animale, divino o umano intendo 3 cose differenti.
Non penso che l'amore umano possa diventare animale o divino, perchè non siamo nè l'uno nè l'altro. Tornando al contributo di @lice e di brunika la domanda è: esiste l'Amore per sempre? Una risposta è: esiste l'amore per sempre attimo per attimo. Secondo me questa risposta è una finzione della mente, una costruzione, un paradigma. Dove per sempre è divino e attimo per attimo è animale. Devo rispondere che cosa è per me l'amore umano? Impossibile, non lo so, ci provo, ma non lo so. So di essere stato più distruttivo che costruttivo, ma se parliamo di amore non mi accontento di risposte che hanno già fatto il loro tempo. Se qualcuno ha voglia di parlare dell'amore umano... |