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Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
28-12-2004, 20.30.02 | #12 | |
iscrizione annullata
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
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Citazione:
Non ne sarei così sicura. Dipende anche molto dalle classi sociali, ma l'epoca che più di tutte ha portato l'apparire a prevalere sull'essere è stata il '700. E a me non viene troppo difficile vedere come sia anche l'epoca che ha portato il pensiero a prevalere sull'intuizione e sul sentimento e come le due cose siano in relazione. Non so come vivessero i tuoi genitori, ma posso dirti che per mia madre, che è probabilmente un po' più vecchia della tua, "quello che pensa la gente" è fondamentale e anche questa è immagine. Per lei si sceglie una cosa o l'altra a seconda di come questo ti farà vedere dagli altri. Il lavoro, il marito, il vestito... Poi, il modo specifico di dar valore all'esteriorità cambia come cambiano le mode. |
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28-12-2004, 23.36.36 | #13 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
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Citazione:
accidenti è difficile parlare delle altre epoche senza avere dei preconcetti ... come fai a dire che nel 700 cera piu la cura dell'immagine che ce ora ?? sicuramente se anche fosse cosi la cosa sarebbe stata limitita a chi aveva i soldi o che si poteva permettere il fatto di curare aspetti che non erano quelli essenziali che in effetti non erano in molti a poterlo a fare ,.... mentre ora come ora tutti potrebbero pensare di curare l'immagine o quasi tutti in italia ... Cera in effetti l'onore da difendere non l'immagine ... anzi si faceva qualcosa in modo che le persone non parlassero male ... ma l'immagine non esisteva, o meglio cera ma era un immagine standar che bastava rispettare i canoni classici del ben pensare mentre ora non esistono canoni ma solo un immagine... |
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31-12-2004, 01.33.53 | #14 | |
iscrizione annullata
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
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Citazione:
Preconcetti? E perchè preconcetti? Esiste la storia, la letteratura, la filosofia, l'arte, fior di ricerche socio-politico-ecomoniche-e-chi-più-ne-ha-più-ne-metta. Ma anche adesso è limitata a chi ha i soldi! Solo che adesso, da noi almeno, c'è una classe media ampia. Che i soldi per i vestiti li ha. E i poveri davvero poveri sono molti di meno che nel '700. No, guarda, il "quello che pensa la gente" di mia madre non è proprio una questione d'onore ma di immagine. Che onore mai c'era nel fatto che io mi vestissi così o cosà? E ... ma tu prova ad immaginare una donna di un secolo fa uscire di casa senza cappello! O prova a pensare ai "ruggenti anni '20". O prova a leggere la "ricerca del tempo perduto" di Prust. O "le relazioni pericolose" di de Laclos. L'immagine proprio non è una novità. Come non lo è la moda. Ps. scusa, non è una questione di immagine ma di occhi. Ce la faresti a mettere gli apostrofi e gli accenti dove ci vanno? Che faccio una fatica terribile, soprattutto di sera, a leggere i tuoi post? |
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10-01-2005, 01.21.56 | #15 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
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Citazione:
Si si hai ragione ma non riesco a scrivere bene al Pc. Cmq è vero quello che dici, ma a sua volta penso che sia anche vero che la maggior parte di persone non aveva neppure i soldi da mangiare per cui di certo non pensava a quello che avrebbe detto la gente se non metteva il capello ... a dispetto di quello che si credeva l'immgaine nei poveri era molto bassa, rispetto ad ora, ovvero cera si alcune regole da seguire ma non si valutava l'immagine ma il pudore ... |
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10-01-2005, 18.28.08 | #16 |
Ospite abituale
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
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Dio, marketing e immagine
Secondo me non siamo proprio nella società del bello!! Ma nella società del marketing che (ahimè) ha sostituito l'iperuranio platonico!
L'iperuranio-marketing, cioè il Dio della nostra società ha creato false immagini di bello: ossia ha creato dei figli-immagine, una sorta di mostri fatti di tanti pezzi, ognuno dei quali attrae le moltitudini di idee di bellezza che esistono sulla Terra. Dio-marketing prende le varie bellezze sulla Terra, le imprigiona, le smembra e poi li ricompone in un terribile mostro che ha in sè tutte le bellezze e nessuna. Il Dio-marketing però è anche mutante, cioè non è solo immagine, ma si tramuta anche in pensiero e parola: cioè ti convince che il Bello è il suo figlio mostro perchè racchiude tutte le bellezze esistenti e ti fa pensare, adorare e parlare dei suoi figli. |
10-01-2005, 23.37.12 | #17 |
Ospite abituale
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Oggi mentre ero al lavoro mi sono messo a pensare ...mah sarà possibile mettere a confronto due epoche ??
insomma Fragola mette a confronto due tempi diversi e pure io l'ho fatto ma siamo sicuri che sia possibile fare una cosa del genere.? insomma se facciamo una domanda ad un gruppo di adolescenti se si viveva meglio adesso o 20 anni fa molti diranno si viveva meglio allora e molti diranno adesso ... ma da che presupposti si basano che 20 anni fa questi non cerano ?? la giustificazione è che hanno sentito delle storie da parenti e genitori su come si viva ... ma per loro è difficile avere un gudizio obbiettivo ...perche seconcdo il momento ti risponderanno in maniera diversa... stessa cosa si chiede ad un anziano stavi meglio 40 anni fa o adesso ?? beh probabilmente questo dira meglio 40 anni fa ... ma forse risponde così perchè 40 anni fa aveva più vigore era sano e atletico ... ma forse si può ma in questo momento mi sta venendo qualche dubbio che si possa fare .... |