ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
27-11-2004, 04.57.58 | #10 | |||
______
|
Citazione:
Se riesci cerca di non chiuderti in te stesso.. Di trovare un punto di sfogo e di appoggio anche nei tuoi genitori in privato.. e piano piano sentendoti più sicuro in te stesso.. amato da loro.. riuscirai ad aprire il tuo mondo interiore anche agli altri.. Rendere partecipe, chi ci ama, del proprio dolore significa dargli un posto ancora più grande dentro di noi e non significa volerli addolorare con la nostra tristezza..!!!! Ciò che ci ha profondamente ferito rimane netto in noi.. Le 'spalle chine' non sono un'affermazione di sconfitta ma di accettazione di fronte ad una realtà che non possiamo mutare se non allontanandocene !!!! Per il comportamento di quelle false maestre non mi sovvengono parole abbastanza dure a definirlo.. Nulla può 'giustificarlo' ! Citazione:
Citazione:
Al termine delle medie superiori, c'era d'obbligo il tirocinio come assistente agli insegnanti presso le elementari (ist.magistrale) per dare la possibilità di fare un po' di pratica a chi sarebbe divenuto maestro in un futuro.. Ho assistito a comportamenti di assoluto abuso di potere non confinato unicamente ad atteggiamenti maneschi ma anche e soprattutto nell'impostazione dialettica autoritaria e dispotica verso i bambini.. Credevo fosse di pochi.. ed invece mi sono trovata nel bel mezzo di un atteggiamento assolutamente ben radicato nel settore, tranne alcune eccezioni.. La denuncia sarebbe stata a tutta la classe d'insegnanti.. l'intero corpo.. ed insieme alle poche eccezioni sarei stata l'unica a combattere contro l'intero sistema.. Scandalizzata, schifata e con le mani legate se non la possibilità di evitare alcuni estremi in mia presenza.. Ora per l'insegnamento si chiede una qualifica diversa.. quando a mio avviso l'unica cosa da cambiare era l'obbligo per l'intero corpo insegnanti -in fascia d'età così influenzabile- ad un percorso d'individuale psicoanalisi prima d'accedere all'insegnamento.. !! Ma che dire.. Fantascienza.. -Amen..! Ci si augura che in un non troppo lontano futuro l'impostazione generale muti in una coscienza di propria individuale responsabilità.. Ah, dimenticavo.. Non avevano 50/60anni.. I più 'vecchi' erano sulla quarantina..!!! Gyta |
|||