ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
16-11-2004, 01.48.06 | #7 | ||
frequentatrice habitué
|
Mi hanno ispirato i versi poesofici (si dice così?) di daworK
Citazione:
Io ho messo “la porta del bacio” Citazione:
la donna che non fa nessuna domanda anche se non sono sicura se sorride Contenta ? |
||
16-11-2004, 02.06.14 | #9 |
frequentatrice habitué
|
Tranquilla! Non so niente e anche se sapessi qualcosa non credo che la direi. Se ti interessano invece i lavori di Constantin Brancusi vai con l'amico google e trovi tutto. Io adesso vado a nanna. Buona notte edali |
16-11-2004, 03.09.41 | #10 |
______
|
Sì.. ci avevo pensato!
Dunque.. "[Nel 1935 riceve l'incarico di realizzare un monumento ai agli eroi della Romania, nel parco di Turgu-Jiu; dove progetta un insieme che comprende recinzioni, tavoli, sgabelli e una Colonna senza fine.Dal punto di vista etnologico i monumenti sono la rappresentazione cosmica della vita umana, iniziata alla nascita, simboleggiata dalla Tavola del silenzio e chiusa con la morte, simboleggiata dalla Colonna infinita (una sorta di stilizzazione dei pali funerei del sud-est della Romania).] >La distanza fra loro, che rappresentano il tempo dato ad una vita umana, è interrotta dal Porta del bacio, il simbolo dell'unione e dell'inizio di nuovo ciclo vitale.< [La Tavola del silenzio è un grosso tavolone circolare, molto basso, e dalla semplicissima struttura.. intorno alla tavola, ha disposto dodici sedie in cerchio attorno ad essa, ad una distanza uguale una dall'altra. Questi sgabelli hanno l’inequivocabile forma di clessidre, simboleggiano il fluire del tempo. E non è un caso che la tavola sia disposta proprio vicino al lato del fiume, “lungo l'acqua fluente, che non fa mai ritorno” (secondo il folcklore romeno, ma non solo), a simboleggiare il tempo dato a vita umana che scorre nella clessidra/sedia in direzione ovest (segue il corso del fiume), passando poi dalla terra al cielo, simboleggiata dalla Colonna infinita.] La Porta del bacio è il naturale sviluppo di un’opera di Brancusi intitolata “Bacio”(..) in cui si vedono, appena abbozzati due figure abbracciate ed accovacciate, unite di fatto in un amplesso. (..) nella Porta del bacio (..) arriverà all’estrema essenzialità di questa forma, tanto che le due figure non sono più riconoscibili come tali, ma agli occhi balza solamente un cerchio diviso da una mediana verticale. Le due metà di questo cerchio rappresentano per Brancusi l’alchemica dualità, l’unione dei due estremi, degli opposti, del maschile e del femminile. La porta ha quindi lo stesso carattere che hanno i grandi portali egizi, un carattere sacro, una sorta di congiunzione cosmica, e la chiave di tutto ciò sta proprio nell’eterno equilibrio degli opposti. Riguardo a "la brava della terra" la vedo apparire come identica scultura sotto il nome-titolo "saggezza"(sempre di brancusi) Ah, dawoR(K).. altro che <inconscio> collettivo.. a me pare.. collettivo Edali, Brancusi, il tuo sogno (e chissà quant'altro.. !!) ma tutt'altro che.. INCONSCIO-SCONOSCIBILE/SCISSO... Gyta |