ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
20-10-2004, 08.28.18 | #5 | |
Telespalla
|
scusami eh...
Citazione:
... ma questa proprio mi mancava. Secondo quale teoria la spiegazione è questa? su quali basi si fonda questo pensiero? ...ma soprattutto, ammesso che sia vero, cosa cambia? noi non la vivremmo forse allo stesso modo in ogni caso ? |
|
20-10-2004, 10.54.54 | #6 | |
Ospite
|
Re: scusami eh...
Non cambia nulla, è solo un pensiero. SE qualcosa è cambiato è il tuo stato mentale a seguito del mio post.
La congettura a cui faccio riferimento è l'idea che tutto ciò che è, è semplicemente un'unita organismica (vedila come la teoria di Gaia) e come tale è perfettamente integrata, quanto lo può essere una mente. Da questo, partendo dal presupposto che la nostra mente, una mente, processi dei dati, si può paragonare pensieri entranti e uscenti a imput ed output. Con questa idea si può paragonare il processo "Universo" ad una mente, arrivando all'idea che ogni atto che avviene, è l'output di un processo, che ha senso solo nel processo Universo in cui avviene, ed è rilevante in altri processi simili, come lo sono le nostre menti. Penso che l'Universo sia una delle realtà alternative dell?uno, come lo sono le nostre menti, ognuna delle quali è un'alternativa-universo differente. Ma questo non cambia nulla Citazione:
|
|
20-10-2004, 15.12.42 | #8 | |
Ospite
|
Infatti si,sono arditi.
Non dovresti allontanare così tanto la filosofia dalla fisica: non ti sembra possibile un paradigma di Universo in cui quella che chiami filosofia generi (come una mente) l'illusoria sensazione fisica con le relative "leggi"..? Citazione:
|
|
20-10-2004, 17.39.54 | #9 |
Telespalla
|
A livello teorico è tutto possibile, persino la teoria secondo cui noi siamo delle cavie dei rettiliani è possibile...
Ogni opinione è possibile, in merito a cose che non conosciamo. Poi però bisogna decidere la probabilità, la plausibilità di queste credenze /filosofie /opinioni, e lo facciamo in base ai dati che abbiamo in mano, e non sono pochi, nel 2004. Io rispetto il fatto che si creda che noi siamo abile risultato di qualche mente superiore... finchè non mi si viene a raccontare che la mela in realtà non cade... allora gli tiro una palombella sulla zucca e gli faccio vedere che la mela cade... Pensare che le interrelazioni tra esseri umani ed il mondo siano solo pensieri è come dire che la mela non cade, o meglio, se cade o non cade, non cambia. Invece la mela cade, le interrelazioni esistono, e pure il perchè delle reazioni di X e degli altri attori della scena descritta all'inizio del thread (e non vuol dire che io ci abbia azzeccato a spiegare il perchè, può darsi che mi sbagli e che la spiegazione giusta Rubin se la sia data da solo). Che poi il motivo per cui la mela cade sia puramente fisico o ci sia un disegno divino, è un altro paio di maniche, ma cade. |