ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
10-08-2004, 23.12.19 | #6 | |
Ospite abituale
|
Re: Contatto fisico
Citazione:
beh faciendo sport ed in modo particolare capita spesso di avere dei contatti fisici sia con avversari che con compagni ... presenpio quando si fa gool spesso ci si abbraccia con chi ha segnato ... spesso capita che ci siano delle pacche sulla schiena o anche sul sedere per incoraggiarsi ... anche nelle conoscenza tendo ad avere dei buoni rapporti con i conoscenti per cui abbracci ci sono spesso ...anche baci di saluto (molto piu spesso con donne ....) per cui a pensarci bene non e che mi manchi molto questo contatto fisico .... |
|
10-08-2004, 23.36.39 | #7 |
Ospite abituale
|
Io sono estroversa e abbraccio il mondo!
Non amo le smancerie, ma ad un amico\a faccio sentire anche il mio corpo, non solo a parole. Sento il bisogno di sfiorare la persona alla quale do' il mio bene, le trasmetto il mio calore. Ho fatto un corso sulle emozioni, molto bello, dove ci insegnano ad imparare ad amare il nostro corpo, meravigliosa conchiglia che ci abbraccia per tutta la vita. |
11-08-2004, 14.47.41 | #8 |
al di là della Porta
|
Io personalmente non ho mai evitato il contatto fisico ma per molti anni lo esercitavo un po' perchè inculcato dall'educazione familiare. Baciare i parenti, gli amici di famiglia, stringere la mano come segno di affetto e cortesia. Però in realtà lo facevo perchè mi si diceva di farlo, perchè così si doveva fare non perchè realmente lo sentivo io. Nel farlo mi irrigidivo, ero molto innaturale e solo attraverso un lavoro personale ne ho compreso le ragioni.
Oggi ne sento invece il bisogno, lo trovo bello, caldo, si crea subito l'empatia se lo si sa fare. Ci sono momenti che è giusto non farlo, un po' perchè si può essere mal disposti a livello di stato d'animo, oppure perchè lo è il nostro interlocutore. Racconto un episodio. Un giorno andai in un ipermercato a fare un po' di spesa. Alla cassa c'era una fila interminabile e quando fu il mio turno trovai una cassiera che era stanca, incazzata nera che mi passava la merce sul lettore e me la lanciava letteralmente sullo scivolo. Pensai è stanca. Mi avvicinai, lessi il nome sul cartellino che aveva sul camice e le dissi appogiandole una mano sulla spalla: "Luisa perchè non mi regali un sorriso"? Mi regalò molto di più: Mi regalò se stessa. Non era una bella ragazza, tutt'altro, ma il sorriso che mi regalò in quel momento, la illuminò e la rese meravigliosa. E compresi definitivamente da quel giorno che il contatto fisico accompagnato dalle parole che vengono dal cuore regala momenti meravigliosi. E non riesco a farne più a meno. Nicola |