ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
22-06-2004, 11.26.24 | #5 |
Ospite abituale
|
Io non faccio distinzioni ma quelli distinti si....forse per badare alla sopravvivenza della propria categoria. Volevo andare studiare ad Oxford, mannaggia (scherzo).....Ciao Rocco
Ultima modifica di neman1 : 22-06-2004 alle ore 11.30.31. |
22-06-2004, 11.37.48 | #6 |
Ospite abituale
|
Difatti non ho parlato di colpe, tantomeno le volevo suscitare, indicavo la realta' delle cose.....infine avevo anche detto che, se a uno non sta bene e' libero di arrangiarsi. Ri-ciao
Ultima modifica di neman1 : 22-06-2004 alle ore 11.39.56. |
22-06-2004, 11.51.34 | #7 |
Ospite abituale
|
Aggiungo anche questa: Una volta i Re combattevano in prima fila....quelli erano degli "animali" forti, e non come oggi che combattono firmando carte seduti dietro alla scrivania, sorridendo un po' di qua un po' di la....la realta' e' questa, perche appartiene alla maggioranza. Ciao
|
22-06-2004, 12.33.29 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ma non credere che chi si ponga (o chi si trovi) sotto l'ala protettrice di un "dirigente" nn abbia i suoi cospiqui vantaggi! Anzi è forse nel gregario, immune dai rischi della decisione per il gruppo, che si manifesta di piu' l'"istinto di sopravvivenza". una domanduccia: che significa che l'uomo deve attingere le sue risorse da se stesso?? che genere di "risorse"? sciao |
|
22-06-2004, 12.49.13 | #9 | |
Ospite abituale
|
x Alexx
Citazione:
Per me vuol dire esplorarmi , provare a conoscermi.....effettuare dei percorsi introspettivi , attraverso l'osservazione e l'ascolto del se , che è sempre un qualcosa di delicato , poichè il ns ego ..è sempre in "agguato "......e pronto a beffarci. La ricerca non ha fine a se stesso , nè al di fuori , è un processo continuo e costante , che di per sè , può portare alla liberazione.. Quando la ricerca inizia ad avere un secondo fine , perde inevitabilmente il suo carattere di autenticità.... Spero di essermi espresso abbastanza chiarmamente , sono concetti mai facili da esporre e , mi rendo conto , neanche tanto semplice da ascoltare..... Rocco |
|
22-06-2004, 13.03.33 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Siamo partiti dal perche della schiavitu', per arrivare a stabilire, a quanto pare, che deriva dall'istinto animalesco di sopravivvenza...che c'e' in ognuno di noi. Le mie indicazioni stavano per dire che abbiamo perso questo "istinto cacciatore" che ci permetteva di procurarci il cibo da soli senza dipendere da "capi branco". Ma adesso che ci penso, ci sono specie che cacciavano in gruppo...dai, lo ammetto. Ma nonostante cio non vado d'accordo con i "capi branco" d'oggi (parlando inanzitutto della mia esperienza). Non mi danno il senso di essere dei leader, ecco. E non mi ci affiderei neanche, poiche lo vivo come attribuirli la responsabilita' su me stesso, il mio futuro. Trovarmi a 50 anni senza lavoro, per esempio. Ma se qualcun altro si accontenta di certi compromessi, non e' male, sai. Per il cibo pero', vorrei essere l'unico colpevole, la mia incapacita' di "catturare le prede". Sotto le proprie risorse intendevo questo che ti ho indicato....detto da uno, fortemente individualista ( e con cio non ho detto di non essere capace di lavorare in gruppo, anzi) al momento, comunque rimango sempre aperto per eventuali cambiamenti in futuro. Ciao |
|