Sono egoista
Sono egoista. E’ forse la prima frase di cui ho appreso il significato.
“Tuo fratello è piccolo,lascialo giocare con i tuoi giochi, non essere egoista! Devi dividere le caramelle con i cuginetti, perché sei così egoista?”
Se mi impegnassi un po’potrei ricordare mille di queste situazioni.
“Devi ringraziare per questo, quello e quell’altro ancora, devi studiare,devi rispettare i nonni perché poi diventerai vecchia anche tu..”
Tutto è un dovere.. Io voglio amare i nonni e li voglio rispettare perché li amo! Voglio giocare con mio fratello perché lo amo,non per dovere.
Non è più semplice insegnarmi ad amare, voglio amore, baci, carezze, sorrisi....In fin dei conti sono una bambina anch’io!! Alla fine della scuola sono promossa con ottimi voti, perché mi compri la bicicletta?……..Mi basta un abbraccio un sorriso e che tu dica “brava!” Non ti ho mai sentito pronunciare quella parola….eppure è semplice..
Sempre rimproveri per aver fatto o non aver fatto…
“Perché non vai a fare una passeggiata con il nonno? E’ venuto apposta a trovarti…così potreste trovare dei funghi..”
Porca miseria mamma! Ho 9 anni!! Non credi che avrei preferito fossi tu a spiegarmi il sesso?
Odio i funghi, mi fanno venire il mal di pancia!!
Le mie scelte sono sempre state sbagliate.. le amiche..il primo ragazzo...
Hai rovistato tra le mie cose, hai letto il mio diario…con quale diritto??? Se affido ad un diario l’emozione del primo bacio, dei primi approcci è perché non posso confidarli a te lo vuoi capire? Devo inoltre cancellare lo schifo che mi ha lasciato tuo padre.. Ma tu non lo sai, non sono mai riuscita a dirti neppure questo, ho la certezza che avresti dato la colpa a me…Perché non leggi la mia anima invece? Sto incominciando ad odiarti mamma!!! Non lo devi permettere..io continuo a cercare amore..
Anche l’uomo con il quale voglio vivere è sbagliato..Non poteva essere che così.
Riuscirò a crescere mio figlio insegnandogli l’amore, riuscirò a renderlo sicuro di sé?
Ti odio anche per questo mamma; mi spaventa l’idea di non riuscire ad essere madre. Non so come si fa!
Mio figlio cresce. A volte ho la sensazione che sia lui a insegnarmi qualcosa. I conflitti generazionali sono comunque inevitabili, ma sia io che suo padre siamo soddisfatti. E’ sicuro e sa di essere amato.
Intanto mamma continuo ad odiarti perchè di fronte agli altri continui a farmi sentire incapace di tutto.. I silenzi diventano interminabili…non ci sopportiamo più..
Mi hanno appena detto che il cancro si sta portando via l’uomo che amo, il padre di mio figlio..non ho avuto il coraggio di chiedere: quanto tempo?
Ti chiedo aiuto mamma…neppure una parola di conforto…E’ terribile che lo abbia pensato, ed è ancora più terribile che io adesso lo dica. Per tre mesi mi sono detta: ma perché non è successo a te? In fin dei conti i tuoi 81 anni li hai vissuti.. lui ne ha solo 50.. Mi sento un verme…
Ho sempre sperato che qualcosa ti sciogliesse..che riuscissi a dirmi una parola…… nulla..
Tu continui a dire che sono egoista, ti sento, lo sai, quando parli con le tue sorelle…tanto che ormai ci credo anch’io.
Vedo tutti i tuoi anni, mi rendo conto della tua fragilità. Il tuo corpo si muove lentamente, anche i tuoi pensieri si muovono più lentamente, Vorrei che tu vivessi altri 1000 anni, perché vorrei riuscire a dirti “ti voglio bene” Lo so che occorre un secondo per dirlo, forse meno.. non so. Non ci riesco ancora: perché sono egoista.
|