ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
09-12-2003, 14.39.35 | #7 |
Ospite abituale
|
Carissima Vi@ .... rispondere a te e come rispondere a me stessa: perchè...
forse perchè se non fossimo così non saremmo noi stesse... forse perchè è insito in noi vedere sempre in primo piano il bene dell'altro... e fin lì penso non ci sia nulla di sbagliato, no? però poi ti chiedi... ma se il mio porre fiducia, fa si che la ehm "pigli sempre in quel posto?" fino a che punto ne vale la pena??... A mie "spese" ho capito che dare fiducia a qualcuno non vuol dire dargli "credito"... non vuol dire "aspettarsi qualcosa in cambio" perchè allora non dai fiducia... ma "aspettativa"...certo è umano tutto questo, come noi siamo umani... allora o smetto di dar fiducia diventando cinica come dice Moka oppure do fiducia e prendo "tutto ciò che viene" per quello che è... il fatto di vedersi la fiducia tradita è perchè se ci pensiamo, le nostre aspettative sono state deluse... non si è verificato ciò che avremmo voluto... ma il discorso esula sempre da noi... così è per l'amicizia, l'amore la condivisione e quant'altro... non possiamo "farci carico" di ciò che è esterno al nostro essere... il fatto di trovare il giusto equilibrio... per come la vedo io, non è nel dosare la fiducia... quella vien data a prescindere, perchè se no vorrebbe dire castrarsi, vorrebbe dire vivere a metà, perchè fa parte del nostro carattere...o ci siamo in toto o non ci siamo punto. Oggi prendo un calcio nel sedere? ci soffro e mi incavolo, ma domani il mio atteggiamento nei confronti della vita e del mio prossimo non cambia assolutamente... e non vuol dire che so scema o incosciente o ingenua...vuol dire che ho preso atto di tutto l'esterno... ma è dall'interno che mi sento protagonista, sia con il positivo che con il negativo... Quando ci si mette a tavola a casa di amici... si mangia "tutto" perchè così ci hanno insegnato... qualcosa ci piace di più, qualcosa ci piace di meno... poi se la confidenza è tanta...allora facciamo presente che la tal cosa nun ce piace penniente... altrimenti pensiamo a tutt'altro e se trangugia... una cosa però che a me succede sempre quando perdo la fiducia in una persona è che cambia totalmente il mio rapporto con lei, il perdono non avviene subito, per cui immediatamente "Tronco" ogni legame... poi perdono... ma difficilmente il rapporto si riallaccia anche se ovviamente dipende dal grado di fiducia persa... Parto sempre con la borsa piena...sempre.. poi lungo la via qualcosa per strada si perde è logico ... ma se la borsa alla fine è vuota.... o muori di fame... o vai a riempirla altrove... un abbraccio |
09-12-2003, 20.55.16 | #8 | |
supreme being :O)
|
Re: La fiducia
Citazione:
forse la delusione non è mai stata tanto forte ... ogni comportamento deriva da un'esperienza : guarda gli uccelli di boavista , non si allontanano dall'uomo perchè non lo temono |
|
10-12-2003, 22.17.23 | #9 |
Ospite abituale
|
cara Vi@nne, mi sono riconosciuta abbastanza in quello che dici, però io non voglio assolutamente cambiare, anzi voglio cercare di restare sempre così, nonostante tutto. Non ho avuto molte delusioni, cerco di seguire molto l'istinto e non l'apparire.
La delusione arriva quando ci aspetta qualche cosa dall'altro, è meglio cercare di non aspettarsi nulla: quello che arriva, se arriva, è un regalo della vita. E' vero anche che questo atteggiamento sconcerta, un po' spaventa gli altri. Forse è il bambino che ancora sopravvive in noi. Io lo considero un grande dono, e vorrei conservarlo. |
10-12-2003, 22.35.31 | #10 |
Ospite abituale
|
E' di ieri un'altra botta alla mia grande fiducia negli altri.
Questa volta ho cercato di parlare poco di me, aspettavo che fosse maturato il rapporto... Poi, un voltafaccia inaspettato, chi mi chiamava amore il giorno prima, è diventato un altro...anche la voce era diversa... Paura...di affrontare un rapporto serio...e ancora una volta ci sono cascata. Non avevo chiesto niente, mi ero solo fidata. Non piango per lui, non potrei in così poco tempo di conoscenza, ma sono delusa e amareggiata, io gli credevo... Ma continuerò a essere me stessa, anche se a volte mi pongo la famosa domanda...non merito di essere amata? La bambina che è in me dice di sì... |