ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
10-03-2015, 10.19.55 | #3 | |
Nuovo ospite
|
Riferimento: il mondo e' dei pragmatici
Citazione:
Mi e' immediatamente venuto in mente un detto di Miyamoto musashi , lascio a te scoprire chi era questo enorme personaggio : cadi 7 volte e rialzati 8 !!! Ma perché e' importante questa MASSIMA ? Non per la sola invocazione della forza bruta della volonta' : ne verremmo fuori dei tristi erculei del volontarismo ; ma perché per avanzare nella conoscenza / comprensione delle cose abbiamo solo una strada ed e' l'errore che tradotto e' un fare imperfetto . L'errore e la sua analisi profonda . Allora cadi 7 volte e rialzati 8 significa aver sempre tratto una nuova conoscenza da quello di imperfetto che facciamo ....tanto che io eviterei di chiamarlo errore , lo chiamerei regalo !!!! Non e' allora una caratteristica dei pragmatici andare avanti sempre ma dei piu' profondi conoscitori della vita ... a volte senza che lo sappiano che se ne rendano conto . Ps : C'e' un altro detto che amo di un altro grande , fa cosi? : se un tuo amico ha un problema non aiutarlo : ne ha bisogno !!!! |
|
10-03-2015, 23.38.55 | #5 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
11-03-2015, 09.29.46 | #6 | |
Ospite abituale
|
** scritto da nikelise:
Citazione:
Non sono pratico di psicologia, ma penso (può anche non essere così!) che @acquario non si rivolgesse a chi va avanti, nonostante tutto, per conoscere sé stesso, anzi, a codesti, volenti o nolenti, non gli interessa per niente incontrare ciò che si è destinati ad essere; perché aggiunge in finale che il mondo è fatto proprio per loro, mentre per conoscere sé stesso, a volte, c'è da andare contro di esso, spesso anche psicologicamente. |
|
11-03-2015, 11.43.35 | #7 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
12-03-2015, 04.05.55 | #8 |
Moderatore
|
Grazie molte e scusate il ritardo!
sto facendo l'errore di guardarmi indietro e alla mia eta può essere molto pericoloso! me lo sono pure andato a cercare,rintracciando l'indirizzo di una persona che ho voluto davvero bene.. ora vedo che le cose sono cambiate,non che questo non lo sapessi già e sin da subito,pero l'effetto e' stato devastante oltre ogni previsione. ho apprezzato molto le cose che mi sono state dette..Duc avrebbe inteso in pieno il senso del mio stato d'animo,anche se alla fine risulterebbe forse solo una mia razionalizzazione,ritenendo a torto o a ragione che soffre di meno chi e' portato caratterialmente a soprassedere a se stessi. ce un altra cosa che mi ha fatto riflettere su quanto mi sta accadendo,forse solo un ipotesi; ci sono delle eta nella vita ognuna delle quali ha una sua caratteristica peculiare…da quando si e' molto giovani si avrebbe la naturale tendenza allo slancio,una propulsione che crescendo,bisogna onestamente riconoscere,si affievolisce..arriva a un certo punto,non dico si ferma,ma rallenta parecchio,allora penso che la natura interviene per sopperire a questo attraverso i figli,che diventano una staffetta per "ricominciare da capo" Legge di Gumperson: La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità. |