ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
12-12-2014, 09.58.34 | #3 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Accogliere finalmente l'amore
Fossi in te leggerei un libro su questo particolare tema di Cristobal Jodorwski figlio del piu' noto Alejandro .
Cristobal ha avuto l'onere ed il merito di dover superare i pesi che un tale padre gli impose ed ha scritto un libro a meta' tra il romanzo della sua vita ed il trattato di psicologia e sciamanesimo con richiami interessanti ai maestri della psicanalisi ed alla cultura sciamanica del centroamerica . Ma su basi un po' piu' scientifiche dei libri del padre , inventore proprio di questo psicogenealogia cioe' dello studio delle eredita' psichiche tra generazioni.....eredita' inesorabili sempre uguali trasmesse di padri /madri in figli senza che si riesca ad interromperle . Ed e' anche divertente . |
12-12-2014, 13.02.01 | #4 | |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Accogliere finalmente l'amore
Buongiorno, io vedo altre perplessità nell'accogliere serenamente questa esperienza di vita. Forse è la differenza di età che spaventa. Inoltre penso che 23 anni sia un'età in cui si maturano esperienze per poi decidere come si vuole vivere la propria esistenza nei vari settori di vita. Indipendentemente dalla propria vita familiare ritengo giuste le sue perplessità, non patologiche. Penso che sia piuttosto la paura di impegnarsi troppo presto con questa persona in modo serio che la spaventi. E mi sembra da valutare bene questo, non altro.E soprattutto la paura di perdere la libertà da così poco acquisita che la spaventa. C'è da notare poi che in ognuno di noi ci sono delle aspettative di amore che l'amore stesso non può mai dare: che sia per sempre. Finchè non accettiamo questa realtà non accoglieremo mai il vivere serenamente il presente. Il lavoro più grande da fare con noi stessi è accettare l'amore senza certezze, perchè finchè continuiamo a studiarlo con la ragione, finiremo col rinunciarci. L'amore, quello bello come sembrerebbe essere il suo, andrebbe vissuto con la consapevolezza del presente e la saggezza della serenità.
Citazione:
|
|